Al momento stai visualizzando Codici CER Legno
Cassette di legno per frutta e verdura in via di smaltimento

Codici CER Legno

Conoscere i codici cer per lo smaltimento dei rifiuti è uno dei passaggi cruciali per la corretta destinazione di materiali esausti.

Vale per qualsiasi tipo di processo di smaltimento, vale naturalmente anche per il legno, a cui sono attribuiti una serie di codici cer, a seconda dei diversi tipi di scarti e del tipo di rifiuto.

Si può avere a che fare con la gestione di rifiuti di legno durante un trasloco, una ristrutturazione o in qualsiasi altro momento in cui vengono spostati o sostituiti vecchi mobili. Per non parlare delle attività o esercizi commerciali che lavorano il legno e – per forza di cose – accumulano sacchi di truciolati e di altre scorie in eccesso.

Per lo smaltimento puoi rivolgerti alla nostra azienda, che saprà guidarti nel processo. Operiamo su tutto il territorio di Milano, provincia compresa. Il passo iniziale sarà quello dell’individuazione dei codici cer del legno.

L’Unione Europea ha stabilito e identificato questa classificazione per legiferare e dare una normativa univoca a tutti gli stati membri europei per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Andiamo a saperne di più.

codici_cer_legno_cifre
Una grossa quantità di rifiuti di legno da poter smaltire

Codici CER Legno: tutte le cifre da conoscere

Diversi i codici CER attribuibili al legno, quello di riferimento è il numero 170201. In ogni caso, esistono altri codici e altre cifre per questo tipo di materiale.

Di seguito, un elenco con una serie di codici attribuibili ai rifiuti legnosi:

  • Codice CER 030000: rifiuti della lavorazione del legno e della produzione di pannelli e mobili
  • Codice cer 030104*: rifiuti derivanti dalla segatura e dai trucioli in legno, contenenti sostanze pericolose (la presenza dell’asterisco indica proprio un materiale pericoloso)
  • Codice cer 030101: rifiuti derivanti da scarti di corteccia, di sughero e di legno
  • Codice cer 100103: rifiuti derivanti dalle ceneri del legno non trattato
  • Codice cer 150103: imballaggi in legno come le cassette per la frutta
  • Codice cer 170201: rifiuti di costruzione e demolizione in legno
  • Codice cer 191206 *: rifiuti in legno contenenti sostanze pericolose
Vedi Anche:  Codici CER Asfalto

Riciclare il legno: cosa sapere

Il 95% dei rifiuti legnosi è avviato alla produzione di arredi, una minima parte viene utilizzata per la produzione di pasta cellulosica e un’ultima razione, quella che riguarda i rifiuti di imballaggi raccolti separatamente, viene impiegata per la realizzazione di blocchi di legno-cemento nel settore bio-edile.

Le alternative al riciclaggio del legno sono l’incenerimento o la destinazione in discarica. Se il legno non presenta idonee caratteristiche adatte alla trasformazione e al riciclo viene inviato agli impianti di termovalorizzazione e utilizzato per produrre calore e energia.

Ecco, dunque, che anche per questi motivi affidarsi alla nostra azienda per lo smaltimento del legno è fondamentale, soprattutto per la complessa fase di riciclaggio.

 codici_cer_legno_preventivo
Cassette di legno, un tipo di rifiuto riciclabile

Smaltimento Legno: richiedi un preventivo

Il processo di smaltimento, dopo l’individuazione e l’attribuzione dei codici cer del legno, va affidato ad una ditta specializzata (approfondisci qui per lo smaltimento di legno a Milano). La nostra azienda, leader nel settore da anni, saprà mettere al tuo servizio professionalità e tempismo di intervento.

Questa una serie di materiali trattati dai nostri professionisti durante il processo di smaltimento:

  • Assi di legno
  • Bobine in legno
  • Cassette di legno e da imballaggio
  • Mobili esausti
  • Pallet/bancali
  • Travi da demolire

Per richiedere un preventivo è semplicissimo. Basta compilare il form a parte, inserendo i vostri dati personali, altrimenti chiamare direttamente il numero dedicato al quale risponderà un operatore con cui potrete rapportarvi, indicando nel dettaglio le vostre necessità.

Una volta preso atto del tipo di intervento da effettuare, potrete avere anche una stima dei costi da affrontare. Il costo indicativo per lo smaltimento è di 16 euro al quintale, più le spese per il trasporto.

Vedi Anche:  Albo Nazionale gestori ambientali

Non perdere altro tempo, contattaci subito!