Smaltimento Rifiuti Elettronici Milano

Personal computer non più all’avanguardia, lettori vhs, dvd, impianti stereo logorati dal tempo e qualsiasi altra diavoleria tecnologica non più funzionante. Si parla di strumenti elettronici in disuso.

Quando arrivano a consunzione, è necessario pensare di smaltirli, per far sì che possano trasformarsi in comuni rifiuti elettronici. Anche perché rischiano di ingolfare inutilmente gli spazi della casa, trattandosi di articoli di medie/grandi dimensioni in gran parte dei casi.

smaltimento-rifiuti-elettronici-preventivo
Monitor pc e televisori smaltiti in un centro specializzato

Smaltimento Rifiuti Elettronici Milano: richiedi subito un preventivo

Per lo smaltimento di rifiuti elettronici a Milano, è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata per avere un preventivo gratuito.

Non è possibile scendere le scale del proprio appartamento e riversarli dentro un secchione dell’immondizia o portarli in un’isola ecologica senza avere alcuna cognizione in materia. Prima di tutto, non smaltirli adeguatamente – secondo normative vigenti – può rappresentare un serio pericolo per l’ambiente, oltre che rischiare di incorrere in possibili sanzioni amministrative.

Il costo di un intervento di smaltimento di rifiuti elettronici a Milano è regolato in base alla portata del materiale da dover smaltire e dal tipo di intervento che si andrà ad effettuare

Ecco cosa c’è da sapere sullo smaltimento dei rifiuti elettronici a Milano e perché è necessario contattarci per avere un preventivo gratuito.

Smaltimento rifiuti RAEE Milano: l’elenco da conoscere

I rifiuti di tipo elettronico si identificano attraverso l’acronimo RAEE. In modo specifico: Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Per capire meglio di quali oggetti si sta parlando, di seguito trovate un primo elenco utile per prendere coscienza della problematica:

  • Grandi elettrodomestici
  • Piccoli elettrodomestici
  • Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni
  • Hard Disk
  • CPU Processori Computers
  • Memorie e Schede Madri PC
  • Biciclette Elettriche
  • Strumenti di monitoraggio e controllo
  • Cavetti Elettrici Cablati
  • Trasformatori e Alimentatori
  • Quadri elettrici
  • Distributori automatici
  • Strumenti elettrici ed elettronici

Non solo, lo smaltimento di rifiuti elettronici a Milano può riguardare anche tagli ben più ingombranti, quali i condizionatori d’area. Sia quelli da fissare sulla parete, sia quelli mobili che a volte fungono anche da particolari complemento d’arredo. Naturalmente, pure il processo di smaltimento dei climatizzatori è regolato da regole specifiche.

I rifiuti RAEE provenienti da aziende e uffici non possono essere smaltiti autonomamente.

Una normativa europea impone di affidarsi a ditte specializzate, che trasporterà tramite mezzi ad hoc e provvederà alla parte burocratica inerente alla procedura di smaltimento del prodotto.

Si rischia di incorrere in sanzioni economiche e penali a carico degli amministratori e dei responsabili dell’azienda. I prodotti RAEE sono contraddistinti da un codice specifico e necessitano di un documento che ne attesti l’avvenuto corretto smaltimento.

smaltimento-rifiuti-elettronici-aziende
Computer aziendali in via di smaltimento

Smaltimento Rifiuti Elettronici a Milano: il servizio per le aziende

I rifiuti RAEE possono essere anche aziendali. Nei grandi uffici o edifici è possibile che si rendano necessari dei servizi di smaltimento rifiuti di questa tipologia. Un esempio su tutte? Stampanti di grandi dimensioni, che vengono sollecitate quotidianamente dagli invio in “print” di diversi dipendenti, soggette al cambiamento continuo di toner (per lo smaltimento toner a Milano la procedura è differente, leggi l’articolo), con il possibile rischio di ingolfarle velocemente.

Oppure, anche personal computer provvisti di monitor, tastiera e tutti gli strumenti necessari. In un qualsiasi ambiente lavorativo, regolato dal flusso tecnologico, l’aggiornamento di questi apparecchi è periodico e non sempre è facile liberarsene velocemente.

La nostra azienda è specializzata anche nello smaltimento di rifiuti da ufficio o di dispositivi specifici per determinate attività produttive. Puoi richiedere un preventivo gratuito compilando il form a parte per lo smaltimento rifiuti elettronici a Milano. Verrai contattato brevemente per avere una prima panoramica sui costi da affrontare e sulle modalità di intervento previste per la vostra problematica.

smaltimento-rifiuti-elettronici-legge
Comuni rifiuti elettronici smaltiti

I pericoli per l’ambiente e la legge in vigore

Non smaltire adeguatamente rifiuti elettronici grandi o piccoli, può rappresentare un pericolo per la tutela ambientale. Per tante ragioni ed è uno dei motivi preponderanti per cui è necessario contattare subito la nostra azienda per procedere allo smaltimento in sicurezza ed entro i termini di legge.

In primo luogo, esiste ed è incombente il pericolo dell’inquinamento. Determinati articoli potrebbero disperdere nell’aria sostanze dannose come il rame, l’acciaio, il piombo, il mercurio, a ciò si aggiunge il fatto che tali oggetti non sono biodegradabili.

A questo proposito, il 25 luglio 2005 entra in vigore il Decreto Legislativo 151. Con un paio di missioni principali: limitare l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose nella produzione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ridurre l’ingente quantitativo di RAEE smaltiti in discarica senza trattamento.

In osservanza del DLgs 151/2005 e s.m.i., la nostra azienda offre un servizio di raccolta e conferimento dei RAEE presso il proprio impianto autorizzato allo stoccaggio e, per i rifiuti non pericolosi, al trattamento.

Si provvederà, infine, al riciclo di tutti quegli articoli – anche di piccole dimensioni – riutilizzabili in altri contesti o modalità.

Che aspetti? Contattaci subito compilando il form a parte per un preventivo gratuito per lo smaltimento dei rifiuti elettronici a Milano.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!