Smaltimento Lana di Roccia Milano

Durante le lunghe fasi di ristrutturazione di un qualsiasi appartamento o locale, capita di ritrovarsi tra i piedi diversi materiali da dover eliminare o trattare.

Uno di questi è la lana di roccia, visibile alla vista come isolante o all’interno dei condotti idraulici. E il cui smaltimento a Milano necessita di un trattamento particolare. Serve affidarsi ad un’azienda specializzata che agirà secondo un protocollo prestabilito.

Smaltimento lana di roccia Milano: a chi rivolgersi 

La lana di roccia può essere utilizzata come isolante nelle tubature, specialmente in quei condotti fissati al soffitto, dove magari hanno poi bisogno di avere maggiore stabilità.

In caso di usura e di tempo trascorso, può capitare che le tubature tendano a rilasciare acqua, processo che potrebbe inumidire la lana di roccia. Potrebbe crearsi una reazione chimica: le fibre rischierebbero di sciogliersi e quindi creare delle crepe da dove ricada acqua in continuazione.

Un idraulico, alla vista della crepa sul muro in presenza di lana di roccia, consiglierà di contattare una ditta specializzata nello Smaltimento Lana Di Roccia Milano. Anche perché una figura professionale del genere non avrebbe strumenti e conoscenze professionali nella gestione e nel controllo delle fibre della lana di roccia.

smaltimento-lana-di-roccia-milano-modalità
Le tubature possono usurarsi in presenza di lana di roccia

Smaltimento lana di roccia Milano: che materiale è

La lana di roccia è un materiale isolante particolarmente gettonato nell’edilizia, di costo abbordabile, che conferisce diversi vantaggi nel rivestimento delle pareti, fungendo anche come isolante. Dopo aver constatato la pericolosità dell’amianto, sono state messe in commercio le fibre minerali vetrose o ceramiche refrattarie, note come lana di vetro e lana di roccia.

Tuttavia, alcune relazioni scientifiche, hanno evidenziato che questi materiali possono recare notevoli danni e problemi alla salute, in modo particolare quando usurate e nel momento della rimozione.

Ed è qui che entra in ballo l’esigenza di doversi affidare a degli specialisti del settore. In fase di smaltimento la lana di roccia è considerata un rifiuto speciale, per questo non può essere destinata ad un cassonetto o un’isola ecologica, portato in autonomia come se fosse un sacco di immondizia qualsiasi. Può rivelarsi dannoso per l’ambiente e la salute dell’uomo.

Per smaltire la lana di roccia bisogna innanzitutto procedere allo smontaggio e al suo confezionamento, che deve essere eseguito in totale sicurezza. Per poter eseguire lo smaltimento in sicurezza occorre procurarsi:

  • Mascherina
  • Guanti
  • Nastro bicolore da 10 m.

La legge che regola lo smaltimento della lana di roccia

In caso di rimozione totale della fibra, in modo da non avere elementi che rimangono all’interno delle mura o dei pannelli, la ditta va anche a effettuare il trasporto presso gli stabilimenti che sono adibiti al suo recupero.

Il D.M. 13/03/2003 del Ministero dell’Ambiente pubblicato sulla G.U. n° 67 del 21/03/2003 prevede che tutte le lane minerali (tra cui anche la lana di vetro) vadano smaltite nelle discariche di prodotti non pericolosi (con il codice di classificazione europea 170604).

Lo smaltimento della lana di roccia – come detto – deve essere effettuato secondo regole ben precise. I processi devono essere eseguiti con professionalità entro i termini di legge, in materia di smaltimento e trasporto in discarica autorizzata di materiali isolanti.

smaltimento-lana-di-roccia-milano-costi
Materiali dopo un intervento di smaltimento lana di roccia

Smaltimento lana di roccia Milano: costi e modalità

I costi dello smaltimento lana di Roccia a Milano dipendono sempre dalla complessità dell’operazione da effettuare, ma orientativamente le valutazioni medie si aggirano tra gli 80 e i 100 euro ogni quintale, da aggiungere alle spese di trasporto e costo delle analisi chimiche obbligatorie.

Proprio così, i test di laboratorio possono essere utili per comprendere la natura esatta del problema ed eventualmente rimuovere solo quelle parti di lana di roccia realmente pericolose.

L’analisi viene eseguita direttamente dalla ditta, ma solo quando quest’ultima lo ritiene opportuno. Un utente può comunque farne richiesta, per avere tutti gli elementi di valutazione nell’operazione di smaltimento.

Non aspettate altro tempo. Contattate per tempo la nostra azienda, compilando il form a parte. Vi verrà inoltrato un preventivo dettagliato, con le tempistiche e i costi da sostenere.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!