Al momento stai visualizzando Codici CER Asfalto
Una fase di rifacimento del manto stradale

Codici CER Asfalto

Asfaltare non è soltanto un’espressione colorita, che sta a significare battere qualcuno senza appello. Come a dire: “Vi abbiamo asfaltato”. Frase ricorrente, usata soprattutto in gergo calcistico quando una squadra batte con un margine ampio l’altra.

No. Il verbo asfaltare andrebbe usato soprattutto per sfruttarne l’accezione originaria. Ovvero, rifare il manto stradale. Mettendo via il vecchio materiale, ormai logoro. E applicando sopra quello nuovo.

Ma prima di procedere alla fase di rinnovamento, va smaltito il materiale esausto e non più utile al terreno in cui era stato applicato.

Andiamo a saperne di più, compreso il capitolo riguardante il codice cer per lo smaltimento.

codici_cer_asfalto_milano_numeri
I codici CER sono fondamentali nel processo di smaltimento di un rifiuto

Codici CER Asfalto: i numeri da conoscere

Occuparsi dello smaltimento dell’asfalto stradale è un compito che va affidato ad una ditta specializzata come la nostra perché l’iter da seguire è lungo e complesso. Qualsiasi iniziativa privata va assolutamente sconsigliata, può recare danni alla salvaguardia ambientale, oltre che rappresentare un problema dal punto di vista penale, rischiando di subire pesanti sanzioni economiche.

Nel processo di smaltimento, la prima cosa da fare è conoscere i codici cer attribuiti all’asfalto. Il codice cer per l’asfalto è il numero 170302, indica i rifiuti derivanti da miscele bituminose non pericolose.

Il codice cer 170301, invece, va allegato ai rifiuti derivanti da miscele bituminose pericolose, contenenti catrame di carbone. Dunque, una differenza sostanziale che va conosciuta e tenuta a mente. Le sostanze vanno sempre divise in “pericolose” e “non pericolose”. Di conseguenza, anche i codici cer saranno diversi. Come in questo caso i codici cer dell’asfalto.

Si tratta infatti di una classificazione dei rifiuti determinata dalla Comunità Europea, in cui per ogni materiale o scarto è previsto un numero identificativo.

Vedi Anche:  Come ridurre rifiuti domestici

Questi codici dovranno essere riportati sul formulario di identificazione dei rifiuti, un documento compilato dalla nostra azienda che accerta l’avvenuto smaltimento.

A differenza della guaina bituminosa, nel caso dell’asfalto non sono necessarie analisi da fare sul rifiuto, che attestino la non pericolosità dello stesso.

Quando e come decidere per il rinnovamento dell’asfalto

L’asfalto stradale ha una vita limitata e va rimosso quando arriva a consunzione. Per staccare il manto stradale e rimuovere l’asfalto vecchio, al fine di mettere quello nuovo, è opportuna un’operazione di scarificazione.

Azione, quest’ultima, che consiste nell’incisione del manto asfaltato per una successiva rottura e rimozione a placche. La scarificazione si accompagna all’operazione di fresatura, cioè di separazione del manto di asfalto dal solco della strada.

Con l’aiuto della fresa, un macchinario ad hoc utilizzato in queste circostanze, si staccano i pezzi come se fossero quelli di un intonaco. Una volta scarificato, infatti, l’asfalto può essere caricato per il trasporto e per lo smaltimento.

Quando il manto stradale viene sostituito, di solito si coglie l’occasione per controllare lo stato di salute della strada in generale. Ecco perché la scarificazione dell’asfalto e la sua rimozione devono essere operazioni comunque svolte con estrema competenza, al fine di non danneggiare quello che c’è sotto e – come detto – per la salvaguardia dell’ambiente, trattando un materiale bituminoso.

codici_cer_asfalto_milano_preventivo
Operai al lavoro alle prese con il manto stradale

Codici CER Asfalto: un preventivo per lo smaltimento del rifiuto

La nostra azienda – leader nel settore da anni – si occupa dello smaltimento dei rifiuti speciali, tra cui quello dell’asfalto stradale.

Per procedere al lungo processo, ti basta richiedere un preventivo gratuito. È molto semplice: è sufficiente compilare il form a parte presente sul sito, inserendo tutti i dati personali e i propri contatti per poter essere richiamati da un nostro operatore.

Vedi Anche:  Codici CER Legno

Altrimenti, per un canale più diretto, potete chiamare il numero di telefono dedicato indicato in home page per parlare subito con un addetto a cui potrete illustrare e spiegare nel dettaglio la vostra problematica.

In entrambi i casi, nel giro di poco tempo riceverete un piano dettagliato – comprensivo anche di costi – con tutti i passaggi che la nostra ditta opererà per assolvere lo smaltimento del rifiuto, occupandosi anche delle pratiche burocratiche. Non perdere altro tempo, contattaci!