Al momento stai visualizzando Albo Nazionale gestori ambientali

Albo Nazionale gestori ambientali

Per albo nazionale gestori ambientali si intende un’organizzazione con la funzione di controllare e gestire il settore dei rifiuti, cui si devono iscrivere gli enti e le imprese intente ad esercitare attività di trasporto di rifiuti, di commercio e di intermediazione dei rifiuti.

È stato istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (oggi Ministero della Transizione Ecologica).

Si costituisce in un Comitato Nazionale e in Sezioni regionali e provinciali.

Al Comitato Nazionale spettano funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività delle Sezioni regionali, hanno il compito di iscrivere le imprese interessate a farne parte.

Albo-nazionale-gestori-ambientali_sapere
Tante le categorie per l’albo nazionale gestori

Albo Nazionale Gestori Ambientali: cosa bisogna sapere

Le aziende e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono:

  • aziende addette alla raccolta e al trasporto di rifiuti
  • aziende specializzate nella bonifica di luoghi o siti specifici
  • aziende incaricate per la bonifica dei beni contenenti amianto
  • aziende che operano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti

Sono previste delle procedure di iscrizione semplificata per:

  • produttori iniziali di rifiuti non pericolosi specializzati nella raccolta e nel trasporto dei propri rifiuti
  • produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi (non oltre 30 kg o trenta litri al giorno)
  • aziende addette alla raccolta e al trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettroniche
  • aziende pubbliche speciali, consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici

Ulteriori modalità di iscrizione semplificata sono state rispettivamente introdotte dall’articolo 1, comma 124 della legge 4 agosto 2017, n. 124 e dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 1 febbraio 2018 per:

  1. imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi
  2. associazioni di volontariato ed enti religiosi
Vedi Anche:  Come ridurre rifiuti domestici

È previsto l’obbligo di iscrizione anche per le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero di rifiuti all’interno del territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).

Non è ancora attiva, l’iscrizione per le imprese e gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione, gli scali merci e i porti ai quali, nell’ambito del trasporto intermodale, sono affidati i rifiuti in attesa della presa in carico degli stessi da Parte dell’impresa ferroviaria o navale o dell’impresa che effettua il successivo trasporto, nel caso di trasporto navale, il raccomandatario marittimo (articolo 212, comma 12 del D. Lgs. 152/2006).

Albo-nazionale-gestori-ambientali_preventivo
Richiedi una consulenza alla nostra azienda

Albo Nazionale Gestori Ambientali: contatta la nostra azienda

Alla luce di queste normative, che ad un primo impatto potrebbero risultare complesse, per poter avere un percorso più semplificato e avere delucidazioni tecniche da parte di un esperto del settore sull’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali puoi contattare la nostra azienda, che si avvale anche di professionisti in materia legale e giudiziaria, preparati su tutte le norme.

Potrai essere guidato nel percorso ed avere informazioni semplificate in merito. Puoi scriverci al form presente sul sito inserendo i tuoi dati personali, altrimenti chiamare direttamente il numero di telefono indicato in home-page per parlare con un operatore.

Non ci occupiamo, dunque, soltanto dello smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio di Milano e dell’intera provincia, ma la nostra impresa fornisce anche un servizio completo sui tanti aspetti burocratici, a 360 gradi su tutto ciò che concerne la materia, offrendo facili soluzioni ai nostri clienti.

Non perdere altro tempo, richiedi un preventivo gratuito ed illustraci la tua necessità. In poco tempo evaderemo la tua richiesta. Non resterai deluso.

Vedi Anche:  Codici CER Plastica