Smaltimento Macerie Milano

Hai bisogno di un servizio di smaltimento macerie a Milano? La nostra ditta è specializzata in questo e molti altri lavori di gestione rifiuti.

Si tratta di una necessità impellente, quello dello smaltimento macerie, soprattutto se si effettuano lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione. Infatti, durante il processo di ammodernamento, si può facilmente incorrere in quantità enormi di materiali da smaltire e da trasportare altrove, che magari ostacolano o rallentano il proseguimento delle stesse attività. L’unica cosa da fare è contattarci, per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Cosa intendiamo per macerie? Parliamo di un insieme di rifiuti derivanti da lavori di ristrutturazione o costruzione. Questo tipo di rifiuti va smaltito secondo determinate regole e leggi attualmente in vigore. Scopri di più su come funziona il servizio.

Come Funziona lo Smaltimento Macerie Edili a Milano

casa-ristrutturata
Un ambiente con macerie da smaltire

Per macerie si definiscono tutti quei materiali proveniente da lavori di demolizione: sono definite “rifiuti speciali”. E possono comprendere un lungo elenco di cose. Ecco quali.

  1. Pezzi di cemento
  2. Laterizi
  3. Pezzi di mattoni
  4. Mattonelle
  5. Sanitari
  6. Porte

 Il Trasporto e lo Smaltimento di Macerie a Milano

Macerie e materiali da smaltire
Mattonelle di un pavimento da smaltire

Lo smaltimento delle macerie si effettua con mezzi specifici della ditta: è del tutto sconsigliabile mettersi in proprio con vetture o trasporti personali. Serve un professionista del settore che indirizzi le macerie in discarica o in impianti di recupero specifici. E sappia trattare la materia con conoscenze, considerato che la materia è vasta e complessa. La tipologia effettiva della destinazione può essere indicata dal capitolato speciale d’appalto o da un’altra documentazione di progetto.

In genere viene decisa in base alla distribuzione geografica degli impianti autorizzati a ricevere il codice CER di interesse: la scelta tiene conto della prossimità al cantiere e del costo unitario (€/t).

Conoscere i codici CER per lo smaltimento delle macerie

CER non è altro che l’acronimo di Codice Europeo dei rifiuti. I CER – in vigore dal 2002 – sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie. Servono per identificare un rifiuto in base al processo produttivo da cui è originato.

È articolato in 20 classi, 111 sottoclassi, 839 rifiuti, di cui 405 pericolosi e 434 non pericolosi.

Costo Smaltimento Macerie Milano

Il costo dello smaltimento delle macerie può dipendere da diversi fattori:

  • In primo luogo, la quantità e il peso dei materiali da dover eliminare e destinare verso gli adeguati luoghi di scarico.
  • Altro elemento da considerare è il tipo di materiale da dover trattare. A questo proposito, si può richiedere anche una consulenza ambientale per poter valutare tutti i fattori di rischio del caso e avere delucidazioni specifiche per lo smaltimento.

Importante è non improvvisarsi: oltre alla possibilità di recarvi qualche problema fisico o di salute (assolutamente evitabile), lasciare i rifiuti in luoghi non consoni può farvi incorrere anche in conseguenze legali/giudiziarie.

Se desideri un preventivo per lo smaltimento delle macerie a Milano, contattaci tramite il form che trovi in questa pagina.

In poco tempo riceverai una risposta e saprai ogni dettaglio, dai tempi ai costi del servizio.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!