Smaltimento Estintori Milano

La premessa ovvia è che non servano mai e che rimangano attaccati sul muro di un qualsiasi ufficio alla stregua dei complementi d’arredo fino alla scadenza.

 smaltimento-estintori-milano-preventivo
Estintori esauriti o scaduti in via di smaltimento

Smaltimento Estintori Milano: Affidarsi ad una Ditta

Per lo smaltimento di estintori a Milano non si può ricorrere ai cassonetti urbani e nemmeno mettersi in proprio smaltendo il rifiuto come capita. Può rappresentare un pericolo concreto per la tutela ambientale. È opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore. Contattando la nostra azienda, potrete contare sul supporto dei nostri operai che riusciranno a risolvere il problema in breve tempo, assorbendo anche tutte le pratiche burocratiche necessarie per lo smaltimento. Compilando il form a parte, inserendo i vostri dati personali e i riferimenti sui quali potervi ricontattare, avrete un preventivo gratuito con tutte le specifiche di sorta dell’intervento.

Il costo dell’intervento può essere stimato solo comprendendo la problematica in essere, a seconda del tipo di materiale da smaltire, nonché le condizioni logistiche per poterlo portare via. Dando un’indicazione di massima, secondo i prezzi di mercato, i costi del servizio partono da 16 euro per un pezzo dal peso di 10 kg e non includono il trasporto.

Anche se in alcuni casi si tratta di pezzi non particolarmente grandi e pesanti, gli estintori vanno trattati da professionisti del settore con tutte le cautele del caso. Per i materiali contenuti all’interno già menzionati in precedenza e per il contenitore rosso in acciaio che non può finire in un cestino qualunque della spazzatura.

Cosa sapere sugli estintori esauriti o scaduti

smaltimento-estintori-milano-cosa-sapere
Diversi tipi di estintori, di varie grandezze, messi in fil

L’estintore non è un complemento d’arredo, tutt’altro. È uno strumento di sicurezza, obbligatorio nelle dotazioni di ambienti pubblici o privati, che in presenza di incendi o fiamme libere può realmente salvarci la vita, se utilizzato nel modo migliore. Una volta spento il fuoco, poi, il pericolo è scampato. E dopo aver tirato un sospiro di sollievo, si presenterà il problema di smaltire l’estintore utilizzato, ormai svuotato del materiale estinguente.

Può anche capitare che lo stesso estintore non venga utilizzato, arrivando a data di scadenza (può valere fino a 36 mesi o anche di più). E anche in questo caso, andrà smaltito dopo una revisione accurata. Soprattutto per il contenuto chimico, se troppo in là con il tempo diventa inefficace e tossico. All’interno degli estintori è contenuta generalmente una polvere, che può essere di due tipi. Bivalente, con bicarbonato di potassio o di sodio, per classi di incendio B e C. Trivalente, con solfato di ammonio e fosfato monoammonico, per classi di fuoco A, B e C.

Codici CER per lo smaltimento degli estintori

smaltimento-estintori-milano-cer
Un modello di estintore da ufficio

Per lo smaltimento degli estintori a Milano (o anche altrove) è necessario attivare una serie di procedure. Si parte dall’attribuzione del CER, ovvero catalogo europeo dei rifiuti, un codice che classifica le varie tipologie di spazzatura secondo le direttive imposte dalla CEE.

Nel caso degli estintori, i codici CER da attribuire sono questi:

  • Estintori a polvere portatili e carrellati, Codice CER 160505
  • Polvere estinguente da 1.000 Kg, Codice CER 160509
  • Estintori a CO2, Codice CER 160505
  • Estintori a diossido di carbonio portatili e carrellati,Codice CER 160505
  • Estintori halon, bombole di impianti di spegnimento automatico, codice CER 160504*
  • Estintori a schiuma, portatili e carrellati, schiumogeni sintetici e proteinici derivanti da impianti di spegnimento, Codice CER 160505
  • Manichette e naspi antincendio, Codice CER 150106
  • Porte tagliafuoco e maniglioni antipanico,Codice CER 170405

Una volta stabilito il CER adatto, si può procedere allo smaltimento vero e proprio.

smaltimento-estintori-milano-nostra-azienda
Alcuni dettagli di un estintore

Smaltimento Estintori Milano: perché rivolgersi alla nostra azienda

La normativa vigente prevede che le operazioni di recupero e smaltimento dei dispositivi antincendio debba essere effettuato da ditte specializzate ed autorizzate per legge. Per questo è importante contattare la nostra azienda. Per lo smaltimento degli estintori a Milano operiamo in tutto il territorio cittadino e anche in provincia.

Il Decreto Legge 152/2006 ed il DM 07/01/2005 impongono la dismissione e lo smaltimento sia degli estinguenti sia degli elementi metallici e plastici che costituiscono l’estintore. I nostri incaricati gestiranno al meglio l’iter, nel rispetto delle leggi in materia ambientale e della salute umana. Una gestione errata, infatti, comporta responsabilità anche di natura penale, oltre che monetaria per chi non rispetta le disposizioni burocratiche.

Contattate subito la nostra azienda compilando il form a parte oppure chiamando il numero verde dedicato. Un nostro operatore in poco tempo potrà fornirvi tutte le risposte di cui avrete bisogno. Non perdere altro tempo!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!