Smaltimento Rifiuti Ingombranti Milano

Durante un trasloco, una ristrutturazione o anche una semplice rinfrescata degli spazi domestici, capita di trovarsi tra i piedi mobili vecchi da smaltire o cianfrusaglie di grandi dimensioni ormai superflue.

Oggetti ai quali si può anche essere affezionati, ma che purtroppo non possono più avere spazio nella nostra quotidianità. Anche se a malincuore, vanno buttati.

Andiamo a vedere come potersene liberare nel modo corretto e come gestire il processo di smaltimento.

smaltimento-rifiuti-ingombranti-costi
Una serie di oggetti ingombranti su strada da dover smaltire

Smaltimento Rifiuti Ingombranti Milano: chiedi subito un preventivo

Può dunque iniziare il processo di smaltimento dei Rifiuti Ingombranti a Milano. Non è mai semplice gestire oggetti di grande volume, soprattutto se devono essere portati via da un appartamento. Può capitare di non riuscire a metterli dentro un ascensore per portarli su strada (tipo un divano o un mobile particolarmente ingombrante). A quel punto il trasporto diventa insostenibile.

Per questo è necessario fare immediato riferimento alla nostra azienda. Richiedendo un preventivo gratuito per lo smaltimento di rifiuti ingombranti a Milano, il problema sarà risolto nel giro di poco tempo, senza danni collaterali per la vostra schiena, che non sarà soggetta a sollecitazioni per il carico pesante delle merci. Oppure, se avevate pensato di contattare un amico o un parente per darvi una mano, potrete lasciarlo tranquillo alla quotidianità della sua famiglia. Contattaci subito, compilando il form a parte!

smaltimento-rifiuti-ingombranti-elenco
I divani sono un esempio di rifiuto ingombrante da smaltire

L’elenco dei rifiuti ingombranti

Per rifiuti ingombranti o rifiuti solidi urbani si intende tutta quella serie di grandi oggetti da smaltire, non più utili alla nostra causa. Pezzi d’arredamento, vecchi elettrodomestici, giocattoli e tutto ciò che può rientrare in questa categoria.

Ecco un elenco più specifico di questi materiali, in rigoroso ordine alfabetico:

  • Armadi
  • Assi da stiro
  • Biciclette
  • Divani
  • Giocattoli voluminosi
  • Lampadari
  • Mobili vari
  • Monopattini
  • Poltrone
  • Reti e strutture per letti
  • Sedie
  • Strumenti musicali
  • Tavoli
  • Valigie
  • Zaini

Come vengono classificati i rifiuti ingombranti

Secondo il Codice Europeo dei Rifiuti, classificato con il numero 200307, un rifiuto ingombrante è indicato sotto una determinata definizione specifica. Questa: “Un rifiuto residuo di grandi dimensioni che non ha trovato collocazione in altre tipologie di raccolta differenziata. In altre parole è ingombrante il rifiuto che residua da tutte le raccolte differenziate, avente dimensioni unitarie tali da non poter essere conferito all’ordinario sistema di raccolta del secco residuo”.

Dunque, i rifiuti ingombranti sono quei rifiuti per i quali non è previsto il conferimento in nessuna delle tipologie di raccolta differenziata disponibili nel contesto urbano.

Il processo di valutazione per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti a Milano, peraltro, non si interrompe alla mera dimensione dello stesso oggetto, ma viene approfondito anche per la composizione. In poche parole, se si tratta di composti da materiali differenti, che non possono quindi essere gestiti allo stesso modo, devono necessariamente passare attraverso uno smaltimento differente.

Inoltre, i rifiuti ingombranti non vanno confusi con i RAEE, ovvero rifiuti elettrici ed elettronici, per i quali è previsto un processo di gestione diverso rispetto a quello tradizionale (leggi l’articolo sullo smaltimento dei rifiuti elettronici a Milano).

Tuttavia, alcuni RAEE vengono assimilati agli ingombranti per via delle dimensioni, come può capitare ad esempio con un frigorifero o una lavatrice.

È importante sapere, però, che anche se l’iter di conferimento può essere il medesimo, il trattamento successivo sarà differente.

smaltimento-rifiuti-ingombranti-preventivo
Poltrone, vecchie tv e altri rifiuti ingombranti

Smaltimento rifiuti ingombranti Milano: costi e modalità

Per lo smaltimento di rifiuti ingombranti a Milano, la spesa dell’operazione può variare a seconda degli articoli da dover gestire e anche dalla logistica degli stessi. Ad esempio, il preventivo può variare anche se gli oggetti vengono ritirati direttamente su strada o se devono essere portati dal vostro appartamento e scesi attraverso le scale dello stabile.

Per avere un primo valore di riferimento, si può dire che il costo indicativo per la raccolta dei rifiuti ingombranti è di 35 euro al quintale (una massa equivalente a 100 kg).

In ogni caso, la nostra azienda si occuperà dell’intero processo, sbrigando anche le necessarie pratiche amministrative per lo smaltimento e per la salvaguardia dell’ambiente. Se l’operazione non venisse affidata ad un professionista del settore, mettendovi in proprio senza avere cognizione e conoscenza specifica della materiale, potreste incorrere in sanzioni pecuniarie salate.

È arrivata l’ora di mettere da parte i vostri rifiuti ingombranti: compilate il form per contattarci e avrete subito un preventivo gratuito. Non perdere altro tempo!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!