Smaltimento Cartongesso Milano

Lo smaltimento del cartongesso a Milano non rappresenta un problema di insormontabile risoluzione, a patto di rivolgersi ad una ditta specializzata.

Smaltimento del cartongesso a Milano: cosa bisogna sapere

smaltimento-cartongesso-ambienti
Fasi di ristrutturazione di un appartamento

Il cartongesso rappresenta un caposaldo dell’edilizia, particolarmente adatto per rivestimenti interni e per la realizzazione di sistemi costruttivi a secco.

L’esigenza di doverlo smaltire può nascere durante dei lavori di ristrutturazione del proprio appartamento.  Magari, assecondando l’esigenza di creare nuovi spazi, può capitare di abbattere una parete in cartongesso già creata o – magari – rimuovere un controsoffitto. In questo caso, i materiali di cartongesso potranno crescere rapidamente di volume, da diventare ostacoli fastidiosi.

Tutto questo fino al momento di alzare il telefono e chiamare gli specialisti che provvederanno a rimuoverli. Altra raccomandazione da tenere a mente, se avete una cantina o un box, non lasciateci il cartongesso vecchio in attesa di smaltirlo. Può risultare pericoloso per chi vive l’ambiente e anche dannoso per la salute. E non può finire in un’isola ecologica, come uno dei tanti rifiuti grandi della tua casa come un vecchio divano o un’anta della cucina. Per il cartongesso serve contattare dei professionisti.  

La legge regola lo smaltimento del cartongesso

Sullo smaltimento del cartongesso sono in vigore normative correnti, da conoscere prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. Entriamo nel merito per conoscere i termini di legge, per evitare multe o sanzioni particolarmente salate.

Il processo di smaltimento è regolato dal Decreto Legislativo n.36/2003 e dal Decreto Ministeriale del 13 marzo 2003. Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, è necessario rifarsi al Decreto Legislativo n. 152/06 noto come Codice Ambientale. Quest’ultimo conferisce le classificazioni dei rifiuti e di come questi possono essere eliminati.

Non solo: il cartongesso viene catalogato sotto la sigla CER (17 08 02), che indica tutti i materiali edili ritenuti non pericolosi. Detto già che la soluzione non può essere quella di buttare il materiale in un’isola ecologica, lo smaltimento del cartongesso deve essere effettuato solo ed esclusivamente rivolgendosi ad una ditta specializzata, la quale, su richiesta, prevede anche al ritiro del materiale. Sapendo, inoltre, come muoversi secondo i termini di legge.

Smaltimento Cartongesso Milano: chiama e richiedi un preventivo

smaltimento-cartongesso-materiali
Un operaio durante una fase di ristrutturazione

Non perdere tempo, compila il form a parte e richiedi rapidamente un preventivo. Potrai ricevere un prospetto personalizzato in base alle tue specifiche esigenze. I costi – che vi verranno comunicati successivamente – variano a seconda della quantità del materiale da smaltire, del tempo impiegato e della complessità del trasporto. La ditta opera su tutto il territorio di Milano e anche della provincia.

Il cartongesso è un rifiuto speciale non pericoloso, può essere recuperato e riciclato presso discariche specializzate in cui verrà trasportato da aziende competenti in smaltimento rifiuti. Ma, come detto, non in una comune isola ecologica.

Per avere un’indicazione di massima sulle spese da dover affrontare, secondo il Codice Ambientale, il costo di ogni metro quadro di cartongesso è di circa venti centesimi a cui aggiungere i costi della scelta del materiale, del carico del materiale sul mezzo specializzato e il trasporto nella discarica.

Cartongesso, ecco le varie opzioni di riciclo

smaltimento-cartongesso-riciclo
Il cartongesso è un materiale totalmente riciclabile

Come riporta il nome stesso, il cartongesso è composto principalmente da cartone e gesso. Riciclarlo è possibile e lo si fa attraverso procedimenti specifici.

Grazie all’impianto di recupero del cartongesso attivato presso la Divisione Smaltimenti di Cava di Trezzano nello stabilimento di Limbiate è diventato possibile il recupero completo e il riciclo dei due materiali base, cellulosa e gesso.

Ci si possono ricavare nuovi manufatti in gesso, di malte per l’edilizia o per produrre cemento.

Il cartone, invece, è dirottato verso le cartiere per la produzione di carta e cartone riciclati. Per nuovi e diversi utilizzi. Ma prima di ogni azione di recupero ecologico, è fondamentale – necessario – iniziare la fase di smaltimento del cartongesso, contattando la nostra ditta specializzata che saprà come accompagnarvi in questo processo.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!