Smaltimento Elettrodomestici Milano

Frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, televisori più o meno grandi, forni elettrici o a gas, piani di cottura, stufe elettriche, lettori dvd. Sono solo alcuni esempi di elettrodomestici presenti nelle abitazioni di ognuno.

Li definisce la parola stessa: elettrodomestici. Ovvero, apparecchiature elettriche per la casa. Domestiche, appunto.

Capita, ormai sempre più di frequente, di dover rinnovare determinati pezzi periodicamente. Se gli strumenti da cucina possono avere durate decennali, soprattutto se si tratta di elettrodomestici di qualità, sui televisori o le lavatrici il periodo di utilizzo si riduce ormai a qualche anno.

Dunque, quando si devono cambiare, si pone il problema dello smaltimento del vecchio elettrodomestico. E non è mai un’operazione semplice, anche perché il peso – ad esempio – di una lavatrice vecchia e rotta è insostenibile per le braccia e la schiena di qualsiasi essere vivente. Altra cosa da evitare assolutamente è di relegare in cantina, in soffitta o nel box gli elettrodomestici vecchi.

Andiamo a vedere come funziona lo smaltimento degli elettrodomestici a Milano.

smaltimento-elettrodomestici-milano-preventivo
Fasi di smaltimento di un elettrodomestico, qui su strada prima del carico

Smaltimento Elettrodomestici Milano: richiedi un preventivo

Per lo smaltimento di elettrodomestici a Milano, è necessario rivolgersi alla nostra azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti per avere un preventivo gratuito in poche ore.

Sono del tutto sconsigliate le iniziative estemporanee per liberarsi privatamente dell’elettrodomestico vecchio o in disuso. Si possono rischiare multe salate, oltre che a mettere in pericolo la sostenibilità ambientale se il rifiuto non viene destinato secondo le normative vigenti.

Le sanzioni amministrative pecuniarie vanno da un minimo di 300 euro a un massimo di 3.000 euro.

Per conoscere il costo dello smaltimento di elettrodomestici a Milano, è necessario stimare la portata del materiale da dover destinare e le condizioni logistiche del ritiro. Se direttamente su strada o scendendo da un appartamento, magari senza ascensore.

smaltimento-elettrodomestici-milano-raee
Una lavastoviglie, uno degli elettrodomestici che si possono smaltire

Smaltimento elettrodomestici: ecco di che cosa si tratta

Ecco un elenco di possibili elettrodomestici da smaltire seguendo regole specifiche, con la consulenza della nostra azienda incaricata.

  • Condizionatori d’aria
  • Frigoriferi
  • Lavatrici
  • Asciugatrici
  • Lavastoviglie
  • Elettrodomestici
  • Hard Disk
  • CPU Processori Computers
  • Memorie e Schede Madri PC
  • Monopattino elettrico
  • Bicicletta elettrica
  • Strumenti di monitoraggio e controllo
  • Cavetti Elettrici Cablati
  • Quadri elettrici
  • Distributori automatici
  • Materiale elettrico

La nostra azienda si occuperà direttamente dello smaltimento occupandosi sia della destinazione burocratica, sia di quella fisica.

smaltimento-elettrodomestici-milano-ambiente
Un elettrodomestico in via di smaltimento durante un trasloco

La questione ambientale dello smaltimento

Non smaltire secondo termini di legge gli elettrodomestici può rappresentare un pericolo per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo, ma non solo, è consigliabile contattare la nostra azienda per procedere allo smaltimento in sicurezza.

Gli elettrodomestici smaltiti – in ogni caso oggetti non biodegradabili – senza seguire le regole imposte potrebbero disperdere nell’aria sostanze dannose come il rame, l’acciaio, il piombo, il mercurio.

Il Decreto Legislativo 151 del 25 luglio 2005 è stato emanato per limitare l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose nella produzione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, più ridurre l’ingente quantitativo di RAEE smaltiti in discarica senza trattamento.

La nostra azienda procederà allo smaltimento in osservanza del DLgs 151/2005 e s.m.i., conferendo gli elettrodomestici presso il proprio impianto autorizzato allo stoccaggio e al trattamento.

Si provvederà, inoltre, al riciclo degli articoli riutilizzabili in altri contesti o modalità. Da un frigorifero si potrebbero ottenere fino a 28 kg di ferro, 6 kg di plastica e oltre 3 kg tra rame e alluminio. Altresì, contiene anche CFC e gli HCFC, gas ozono-lesivi che sono sostanze pericolose e inquinanti.

Contattaci subito compilando il form a parte per un preventivo gratuito per lo smaltimento dei rifiuti elettronici a Milano. Altrimenti, puoi comporre il numero di telefono dedicato per poter parlare con un operatore al costo di una semplice telefonata urbana.

La nostra azienda opera su tutto il territorio della città di Milano e provincia.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!