Smaltimento Legno Milano

Smaltire il legno di vecchi mobili o di diversi altri accessori costruiti con questo prezioso materiale, non è un procedimento scontato e tantomeno un’operazione semplice da organizzare.

Vediamo come procedere, quando si ha a che fare con una complessa massa di legno esausto da dipanare.

smaltimento-legno-preventivo
Vecchie cassette di legno verso il riciclo

Smaltimento Legno Milano: richiedi un preventivo gratuito

Per lo smaltimento del legno a Milano è necessario contattare la nostra azienda, che in poco tempo potrà risolvere la vostra problematica, intervenendo su tutto il territorio cittadino e anche nei dintorni.

Iniziative estemporanee, mettendosi in proprio con trasporti di fortuna senza avere cognizione minima sul metodo e sulle normative in atto, sono assolutamente da evitare per scongiurare eventuali problemi fisici dovuti agli sforzi profusi, ma anche eventuali sanzioni amministrative.

Si tratta generalmente di pezzi grandi da dover trasportare e può capitare di trovarseli in mezzo ai piedi nel bel mezzo di un trasloco o di una ristrutturazione. Travi lunghe, ante di armadi, cucine, tavole larghe e diversi altri esempi di legno da dover eliminare.

Il legno, peraltro, nel trasporto scoperto, senza prendere contromisure necessarie, può lasciare tagli o tracce sulle vostre mani: ferite più o meno profonde o anche schegge nelle unghie. Un fenomeno cutaneo particolarmente fastidioso, che può generare infezioni se non curate nel modo giusto.

Motivo in più per scegliere la consulenza dei nostri esperti per lo smaltimento del legno a Milano, per avere un primo riscontro è sufficiente compilare il form a parte. Verrete ricontattati rapidamente per un preventivo gratuito.

La normativa per lo smaltimento del legno

Lo smaltimento del legno è regolato dalla normativa europea del Regolamento 2014/955/UE. Il processo riguarda sia i rifiuti domestici, sia quelli aziendali.

Il Codice Europeo Rifiuti – l’acronimo CER – con cui viene classificato il legno è lo 03. All’interno di questa categoria fa parte il legno derivato dagli scarti della produzione industriale, nonché rifiuti domestici comuni quali imballaggi, cassette per frutta o verdura, travi, assi, potature, mobili vecchi.

Trattare il legno vecchio e in esubero con metodi professionali, grazie al supporto di un’azienda del settore come la nostra, velocizza e facilita anche il processo di riciclo dello stesso.

smaltimento-legno-riciclo
Le mani di una donna per salvare il legno, un materiale da poter riciclare

Riciclare il legno, una scelta ecologica

Riciclare il legno, infatti, è una scelta ecologica da perseguire e consigliata, qualora fosse possibile compatibilmente con lo stato del materiale. Esistono una serie di legno riciclabili. Ecco un elenco:

  • Assi
  • Bancali
  • Bobine cavi elettrici
  • Cassette per la frutta
  • Casse da imballaggio
  • Mobili vecchi
  • Pallets
  • Potature
  • Travi da demolizione

I rifiuti derivati dal legno devono seguire un processo di riciclo e trasformazione ben delineato, che solo una ditta altamente specializzata e competente può compiere. Si otterrebbe così un nuovo materiale di prima qualità. Il legno viene pulito, ridotto in pezzi, a sua volta ridotto a scaglie, asciugato e ripulito nuovamente. Contrariamente, se non dovessero esserci i presupposti per il riciclo, il legno verrebbe incenerito o direttamente smaltito in discarica.

smaltimento-legno-costi
Un grande insieme di pezzi di legno in esubero

Smaltimento Legno Milano: i costi da sostenere

Per lo smaltimento del legno a Milano, l’azienda incaricata può concordare un servizio di raccolta del legno offrendo professionalità e rigore, fornendovi assistenza in tutte le fasi dell’operazione, mettendo a disposizione del cliente gli strumenti di lavoro necessari. Dal carico, fino allo scarico ultimo della merce. Relazionandovi passo dopo passo.

Il costo del processo di smaltimento legno a Milano dipende da diversi fattori ed è condizionato dalla quantità di materiale da trattare in tutta la fase del lavoro, anche dal punto di vista logistico, se è necessario trasportarlo dai piani alti di un ufficio o un appartamento.

In ogni caso, la stima iniziale si basa sul peso del legno da smaltire, il costo è di 12 euro al quintale, a cui vanno aggiunte altre spese a seconda delle diverse esigenze da evadere.

A questo punto non c’è da perdere altro tempo. Il legno è uno dei materiali più comuni e più utilizzati nella nostra vita, non solo per la costruzione di mobili. Ma anche per preservare il trasporto dei nostri beni. E sta diventando anche una valida alternativa alle posate o ai contenitori di plastica, ultimamente sempre meno presenti sul mercato per evitare l’inquinamento globale.

Se vi trovate a gestire una quantità spropositata di legno da smaltire, non esitate a contattare la nostra azienda specializzata. È semplice, basta chiamarci al numero di riferimento o compilate il form a parte con i dati anagrafici, i riferimenti. In poco tempo potrete avere un preventivo per soddisfare le vostre esigenze!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!