Smaltimento Plastica Milano

Lo smaltimento di plastica a Milano in piccoli o grandi quantità è un processo che va affidato a degli specialisti del settore, la nostra azienda è leader per il trattamento di questo tipo di materiale.

smaltimento-plastica-preventivo
Contenitori e lattine in plastica in via di smistamento

Smaltimento plastica a Milano: richiedi il preventivo

Si tratta di un rifiuto non banale, è quello che più di altri ingombra gli spazi di rifiuto. Anche perché la plastica la si trova ovunque. Per la conservazione degli alimenti, frutta, verdura, formaggi, carne, pesce. Per contenere i saponi da lavastoviglie e da lavatrice. Per shampoo, balsamo, bagnoschiuma. Ma anche per materiali edili e qualsiasi altro box.

Senza contare posate e piatti, che però negli ultimi tempi stanno via via scemando per la battaglia mondiale contro l’inquinamento da plastica. Non a caso, la plastica monouso è fuorilegge dal 2021 e diverse catene internazionali hanno già trovato alternative. Tipo Mc Donald’s, che non utilizza più contenitori o cannucce in plastica, sostituendoli con la carta.

Comunque, non solo conservazione alimentare. In plastica vengono realizzati anche piccoli mobili, attrezzi vari, elettrodomestici, giocattoli per bambini di medie e grandi dimensioni. Insomma, la percentuale di plastica nel mondo intero è decisamente alta e non è un caso che i cassonetti della differenziata adibiti alla raccolta specifica siano sempre i più colmi rispetto agli altri.

Altri materiali in plastica da smaltire sono:

  • contenitori non PE, PET e PVC
  • custodie cd
  • videocassette
  • tubi di dentifricio
  • bottiglie di olio
  • rifiuti ospedalieri
  • grucce appendiabiti

Tutto questo per dire che lo smaltimento di plastica a Milano non è semplice, né scontato da conoscere. Per questo consigliamo di rivolgersi alla nostra azienda. Compilando il form a parte, potrete ricevere un preventivo in tempi brevi per soddisfare ogni vostra richiesta. Per privati e fabbriche.

Smaltire la plastica per il riciclo utile

Lo smaltimento di plastica a Milano non rappresenta solo un dovere civico e morale nei confronti del pianeta, ma un impegno da prendere anche per poter riutilizzare quelle montagne di materiali accantonate. Già, perché da alcuni tipi di plastica – non tutti, altri vengono smaltiti e regolati secondo alcune regole precise – è possibile ricavare nuovi materiali, utili per la quotidianità della popolazione, attraverso l’arte del riciclo.

Questo l’elenco dei materiali in plastica che si possono riciclare:

  • PE (Polietilene), dal quale vengono prodotti sacchi per la spazzatura, flaconi, nastri adesivi e tappi.
  • PVC (Polivinilcloruro), dal quale vengono realizzati tubi per l’edilizia
  • PET (Polietilentereftalato), dal quale si ottengono alcuni tessuti come il pile, interni ed accessori per auto, contenitori e fibre
  • PS (Polistirolo)
  • PP (Polipropilene)

Dunque, per lo smaltimento di plastica a Milano e per avere informazioni più dettagliati sul tipo di materiali da processare, è necessario rivolgersi alla consulenza dei nostri specialisti, che vi seguiranno passo dopo passo dandovi tutte le informazioni dettagliate.

smaltimento-plastica-costi
Un contenitore urbano per lo smaltimento specifico di plastica

Smaltimento plastica a Milano: costi da affrontare

Lo smaltimento plastica a Milano va seguito secondo le normative vigenti. In caso di trasgressione, si rischiano sanzioni pecuniarie anche pesanti. Se pensate di buttare in un qualsiasi posto nascosto un rifiuto in plastica, sappiate che molti luoghi sono sorvegliati da telecamere e in caso di identificazione, scatterebbe la multa. Inoltre, come già scritto, si tratta di un impegno civico e morale verso la sostenibilità ambientale. Per citare un esempio a caso della delicatezza del processo, un box prodotto in polietilene o in PVC buttato per strada o in un bosco, si esaurisce degradandosi fra i 100 e i 1000 anni.

Altri pezzi apparentemente piccoli come le tessere plastificate, hanno un tempo di degradazione oltre i 1000 anni. Lo smaltimento di plastica a Milano deve essere quindi effettuato mediante il riciclo ove è possibile oppure tramite il rifiuto in discarica.

Greta Thunberg, l’attivista svedese in prima linea contro l’inquinamento del pianeta, ha più volte sensibilizzato via social contro l’uso sconsiderato di plastica, facendo capire l’importanza della stessa battaglia.

Richiedendo un preventivo alla nostra azienda per lo smaltimento di plastica a Milano, il costo di un intervento può variare a seconda del tipo di operazione da effettuare. Il tutto è ovviamente condizionato dalla mole di materiale da smistare e dalla complessità dello stesso processo.

Per una prima presa di contatto sui costi possibili da affrontare, un primo rilievo lo si può avere sul costo indicativo legato al peso, ovvero intorno ai 50 euro al quintale più il trasporto. Lo smaltimento della plastica a Milano è un impegno serio da prendere, per voi stessi e per chi vi circonda. Se siete privati o un’azienda, fa lo stesso: compila subito il form a parte per un preventivo gratuito. In poco tempo la tua problematica sarà risolta.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!