Stampanti private e aziendali ogni settimana arrivano a consumare quantità enormi di toner per le loro esigenze di stampe di documenti e di qualsiasi altro materiale contenga lettere o disegni.
I toner non sono altro che cartucce di inchiostro da montare all’interno della stampante. Sono pezzi di medie dimensioni e lo smaltimento di toner a Milano, è tutto tranne che un’operazione scontata.
Ci si deve affidare a dei professionisti del settore.
Vediamo come fare, andiamo a conoscere tutte le leggi che regolamentano il processo di smaltimento toner a Milano e anche i costi generali.
Smaltimento Toner Milano: normative vigenti
Prima regola da conoscere. I toner esauriti non vanno buttati nell’indifferenziata o in altri posti di fortuna. È necessario contattare la nostra azienda per iniziare il processo di smaltimento.
Le normative in atto, infatti, costringono le imprese – titolari di partita iva – a seguire un determinato procedimento per lo smaltimento Toner a Milano. Sostanzialmente, la legge in vigore vieta di riporre toner e cartucce nel comune bidone o di portarli in discarica.
Il Decreto Ronchi (D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97) impone una gestione corretta dei rifiuti speciali da stampa informatica esausti, prodotti con le proprie stampanti. Ogni azienda ha l’obbligo di smaltire in maniera corretta sia i toner sia le cartucce esaurite.
Toner esauriti, ecco alcuni esempi
Quali sono i toner esauriti? Presto detto. Si tratta di tutti quelli utilizzati in processi di stampa inkjet, laser e ad aghi, ma anche i nastri a impatto e i rotoli ink film. Al momento del loro esaurimento, dopo aver versato l’ultima goccia di inchiostro e non poter più agire su un foglio a4 per dar forma alle vostre esigenze, taluni dispositivi si trasformano in rifiuti speciali.
Ed è per questo motivo che non possono essere trattati come un rifiuto normale.
Come già detto, non è possibile portarli nelle isole ecologiche o riversarli in un bidone della spazzatura presente su strada.
Smaltimento Toner Milano: richiedi un preventivo
Il costo di smaltimento toner a Milano può dipendere da diversi fattori. Varia in base alla quantità di materiale da buttare e alla posizione geografica della sede dell’azienda.
Generalmente, i prezzi si aggirano sui 70-100 euro ogni 100 kg di materiale, a cui bisogna aggiungere l’Iva e il trasporto.
In caso di trasgressione delle norme in vigore, imprese, amministrazioni e professionisti possono essere sanzionati attraverso multe pecuniarie comprese tra 1.600 e 15.500 euro per i rifiuti non pericolosi e tra 15.500 e 93.000 euro per quelli considerati pericolosi.
Per questo il problema non è da sottovalutare o minimizzare, ma anzi è fondamentale compilare il form a parte per richiedere un preventivo gratuito e attendere l’intervento della nostra ditta.
Compila con il form con le tue generalità, riceverai un preventivo di spesa gratuito e senza alcun impegno.
La documentazione necessaria per lo smaltimento
I toner da smaltire vengono identificati attraverso il codice CER in pericolosi e non pericolosi. Si usa il codice CER 08 03 17 per i toner che contengono sostanze pericolose e il codice 08 03 18 per tutti gli altri.
Per l’operazione di smaltimento di toner a Milano è necessario preparare un incartamento consistente di documenti da presentare. Ogni soggetto deve essere in possesso di:
il numero Cer di riferimento
acquistare e far vidimare presso la CCIAA di competenza i registri di carico e scarico
fare affidamento a una ditta di smaltimento
completare il Modello Unico dichiarazione ambientale
Inoltre, è obbligatoria la compilazione dei registri e aver ricevuto copia della documentazione.
La responsabilità del produttore dei rifiuti si estende a tutto il ciclo di smaltimento di toner e cartucce e non si esaurisce con l’affido degli esausti all’azienda autorizzata.
La responsabilità si esaurirà una volta ricevuta la quarta copia del formulario firmata dall’impianto di smaltimento.
Non perdere altro tempo, contattaci per risolvere rapidamente il tuo problema!