Smaltimento Ferro Milano

Ristrutturazioni, nuove costruzioni, attività edili di vario tipo riguardanti palazzi, abitazioni e uffici. Ma non solo. Pezzi di automobili vecchie di cui disfarsi. Processi complessi, lunghi, faticosi per chi li affronta in prima persona e per chi li commissiona. Fasi delicate, che inevitabilmente creano quantità di materiali grezzi o in disuso da smaltire, tra questi il ferro.

Andiamo a scoprire come funziona e cosa sapere sulle normative che regolano lo smaltimento del ferro a Milano.

smaltimento-ferro-milano-preventivo
Un ammasso ingente di ferri da smaltire

Smaltimento Ferro a Milano: chiama per un preventivo

Per lo smaltimento di ferro a Milano è necessario affidarsi alla nostra azienda, che saprà guidarvi nel processo mettendo a disposizione esperti del settore che potranno smistare i pezzi secondo le normative vigenti. Per avere un preventivo gratuito, vi basta compilare il form a parte inserendo le vostre generalità o chiamare direttamente il numero dedicato.

Il ferro è un metallo particolare, pesante, difficile da trasportare e da gestire se in quantità ingenti, che può diventare persino un’insidia per la salute quando è vecchio e malandato. Ruggini o altre crepe sul materiale stesso possono produrre al corpo umano ferite, abrasioni, malattie particolarmente pericolose quali il tetano o altre infezioni. Dunque, se trattato a mano, in modo estemporaneo, senza alcuna cognizione su come fare e nemmeno conoscendo le leggi in atto, può rappresentare un pericolo, oltre che rischiare di andare incontro a sanzioni amministrative e penali.

Cosa sapere sul ferro vecchio

I rottami ferrosi – ferro e ghisa – sono catalogati tra i rifiuti metallici. Quando si intende smaltire il ferro – dopo aver incaricato un pool di esperti – si è tenuti a compilare documenti che attestino di aver osservato le normative previste.

A questo proposito, con il Decreto datato 1/2/2018 del Ministero dell’Ambiente, previsto dalla Legge n.124/2017, ci si rivolge a chi esercita attività di raccolta e trasporto dei materiali ferrosi, specificando alcune semplificazioni per le modalità di tenuta di diffusione e conservazione di un formulario di identificazione nel caso di raccolta presso più produttori-detentori.

L’operatore deve produrre quattro copie dello stesso formulario: tre restano nelle mani dell’impresa mentre una copia viene lasciata al produttore dei rifiuti.

Una volta destinati negli appositi centri di raccolta, i ferri vecchi vengono selezionati e smistati fino a ridurre di volume il materiale per una gestione adeguata. L’obiettivo della compressione è di semplificare lo stoccaggio e lo spostamento. La fase successiva è nella fusione in appositi macchinari.

smaltimento-ferro-milano-riciclo
Macchinari all’opera nella compressione di ferri vecchi

La fase di riciclo del ferro

I materiali ferrosi – dopo la fusione – vanno purificati. Il procedimento si effettua attraverso l’elettrolisi e l’utilizzo di campi magnetici.

Il metallo riciclato viene solidificato in stampi che conferiscono forme adatte al trasporto ed al riutilizzo. Questo processo comporta una serie di vantaggi per la collettività. Non solo permette di avere un nuovo materiale da lavorare per un nuovo utilizzo, ma rappresenta anche un valido procedimento volto a salvaguardare l’ambiente, preservando le risorse naturali e riducendo le emissioni di ossido di carbonio nell’atmosfera.

A proposito di riciclo, non solo ferro, ma soprattutto l’acciaio. Si tratta – infatti – di un materiale riciclabile al 100% che non perde alcuna caratteristica durante le diverse fasi di lavorazione.

smaltimento-ferro-milano-costi
Pezzi di ferro derivati da vecchie auto e non solo

Smaltimento Ferro Milano: i costi

Il rottame ferroso può vantare una valutazione economica non indifferente. Essendo un materiale riciclabile per la quasi totalità, come già spiegato in precedenza, può vivere una seconda vita. E per questo le quotazioni sono soggette a oscillazioni quotidiane, a seconda del materiale con cui ci si trova a che fare e di come lo stesso materiale verrà presentato al momento dello smaltimento.

Può avere una valutazione indicativa per lo smaltimento del ferro a Milano si può partire dai duecento euro a tonnellata, un prezzo che però tiene conto sia del trasporto che del conferimento presso le discariche autorizzate. Per lo smaltimento del ferro a Milano, da effettuare con la nostra azienda specializzata, il costo preciso dell’operazione sarà da concordare con i nostri addetti dopo aver chiesto il preventivo.

Non perdere altro tempo, compila il form o componi il numero di telefono dedicato e contattaci. Operiamo su tutto il territorio di Milano e provincia.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!