Smaltimento Olio Esausto Milano

Smaltire gli oli esausti non è un’operazione banale, dal punto di vista ambientale. E nemmeno da minimizzare. Non basta, dopo aver fritto le nostre pietanze, buttare l’olio utilizzato nel lavandino o nel water.

Tale attività è sbagliata e anche dannosa per i condotti domestici, va assolutamente evitata. Meglio affidarsi alla guida di un’azienda esperta del settore. Contattarla e avere un preventivo sui costi a cui potreste andare incontro.

Smaltimento olio esausto Milano: la proposta dell’azienda

olio-esausto-smaltimento-cucina
Esempio di olio da frittura in cucina

Per lo smaltimento di olio esausto a Milano, la nostra azienda si occuperà degli oli esausti provenienti dal settore della ristorazione e da cittadini privati. Grazie ad accordi stipulati con le amministrazioni e con le aziende di gestione per la raccolta dei rifiuti urbani, l’operazione non sarà soltanto condotta con professionalità, ma pure snellita dal punto di vista burocratico, in quanto saranno gli operai a sbrigare tutte le pratiche necessarie. Si opera nelle zone di Milano e dintorni.

Attraverso una raccolta porta a porta, i nostri specialisti sapranno come condurre la gestione organizzativa del riciclo, in pieno rispetto delle normative in materia.

I costi di tali operazioni dipendono da diversi fattori e dal tipo di intervento da effettuare, solo in fase di preventivo vi verranno chiarite le spese da affrontare per lo smaltimento.

Che cosa sono gli oli esausti

Nella categoria degli olii esausti rientrano alcuni differenti tipi, tutti particolarmente nocivi per la tutela dell’ambiente se non smaltiti nel modo corretto:

  • oli utilizzati nelle officine meccaniche
  • oli utilizzati nel settore alimentare a uso domestico o nel settore della ristorazione per la frittura di cibi

Con il passare degli anni continua a crescere il trend pro-capite del consumo dei prodotti esausti, passando da 2,5 Kg annui a 5 kg, un valore che permette di paragonare la produzione annuale di oli esausti di sole 12 famiglie a quella di un ristorante.

Normative vigenti in atto

Attualmente, non esiste una legge che obblighi i cittadini al corretto smaltimento dei grassi vegetali ed animali esausti utilizzati in cucina. Ci si affida più al senso civico del cittadino, che dovrebbe comunque prevalere per vivere il pianeta nel modo migliore possibile.

Il D.lgs 152/06 fa riferimento al solo obbligo da parte di utenze commerciali alla raccolta speciale degli oli vegetali esausti e questo risulta nell’eliminazione degli scarti attraverso gli scarichi di casa, intasandoli, inquinando l’acqua potabile e cambiandone radicalmente il sapore.

I due anni di pandemia, inoltre, non hanno certo contribuito a risolvere il problema inquinamento. Con i cittadini molto più presenti a casa per evidenti ragioni sanitarie e non solo, anche l’utilizzo di oli domestici da cucina è inevitabilmente salito. Così la necessità di doverli smaltire.

Tuttavia, attraverso diverse campagne di sensibilizzazione negli ultimi anni, i cittadini hanno recepito il messaggio, iniziando a depositare gli olii esausti – raffreddati – in bottiglie di plastica poi da smaltire in contenitori appositi.

Smaltimento olio esausto Milano: i vantaggi del riciclo

 olio-esausto-auto
Dove inserire l’olio da motore in una vettura

La raccolta di olio alimentare usato permette di avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel e di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e di salvaguardare la risorsa acqua. Inoltre, ne conseguono tutta una serie di vantaggi a livello ambientale:

  • Riduzione della quantità di oli esausti introdotti nei sistemi fognari
  • Diminuzione della manutenzione richiesta dal sistema fognario
  • Riduzione degli interventi di pulizia nelle tubature
  • Diminuzione della presenza di oli esausti nelle acque degli impianti di depurazione
  • Crescita del tasso di raccolta della differenziata
  • Eliminazione del rischio di soffocamento dei corsi d’acqua e delle falde acquifere

Smaltimento olio esausto Milano: richiedi un preventivo

Compilando il form a parte, hai la possibilità di ricevere un preventivo gratuito per lo smaltimento dell’olio esausto a Milano.

In breve tempo sarai messo in contatto con i nostri esperti che provvederanno a prendere visione della vostra problematica, per poi illustrarvi il piano di intervento da effettuare, con relative modalità e costi da concordare. Non perdere altro tempo, scrivici subito.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!