Al momento stai visualizzando Registro Carico e Scarico Rifiuti
Cosa sapere sul registro di carico e scarico dei rifiuti

Registro Carico e Scarico Rifiuti

Per registro di carico e scarico dei rifiuti si intende uno dei documenti fondamentali nell’ambito del processo di smaltimento.

Al suo interno sono presenti informazioni sulle caratteristiche dei rifiuti da gestire. La quantità, il tipo, la possibile destinazione. Tutti i dettagli più importanti da conoscere e da rendere noti alle autorità. Il registro di carico e scarico, congiuntamente al formulario, costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Consente inoltre l’effettuazione dei controlli da parte delle autorità preposte.

Andiamo a saperne di più su cosa sapere, come compilare questi registri e richiedere un preventivo alla nostra azienda per aiutarti nella redazione.

registro_carico_scarico_rifiuti_sapere
Nella compilazione lasciati guidare dalla consulenza di un esperto

Registro di carico e scarico rifiuti: cosa sapere

I registri di carico e scarico dei rifiuti devono essere numerati e vidimati dalla Camera di commercio competente per territorio e tenuti secondo le procedure e le modalità del registro IVA. È necessario compilarli entro dieci giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dall’avvio a smaltimento/recupero dei rifiuti oggetto di obbligo di registrazione.

Lo schema di registro attualmente in vigore è quello previsto dal D. M. n. 148 del 1/4/98.

Questi moduli possono essere prodotti anche attraverso sistemi informatici, memorizzando perciò i dati a computer e stampando successivamente su carta formato A4, regolarmente numerata e vidimata e conforme agli allegati A e B al DM 148/1998.

La numerazione delle operazioni in ogni registro è progressiva. Ogni singola operazione, di carico e scarico, deve essere registrata con un proprio numero e ogni anno si ricomincia da 1. Se nel corso dell’anno si utilizzano più registri, il primo numero del nuovo registro sarà numericamente successivo rispetto all’ultimo numero del precedente registro.

Chi è obbligato a tenere il registro rifiuti? I soggetti obbligati sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi ma anche dei non pericolosi con più di 10 dipendenti, gli intermediari, le ditte di trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.

Vedi Anche:  Codici CER Plastica
registro_carico_scarico_rifiuti_compilazione
Importante conoscere una serie di passaggi per la compilazione del registro

Registro di carico e scarico rifiuti: la compilazione

Prima della vidimazione, è necessario compilare la pagina iniziale del registro di carico e scarico rifiuti inserendo i dati necessari per l’identificazione del rifiuto e il tipo di processo di smaltimento.

Ecco i dati da inserire nella pagina iniziale:

  • Ditta: ragione Sociale della ditta Residenza o domicilio
  • Attività svolta: barrare l’attività che interessa
  • Tipo di attività: campo da compilare in caso di imprese
  • Registrazione: il numero e la data della prima operazione e il numero e la data dell’ultima registrazione effettuate all’interno del registro
  • Caratteristiche del rifiuto: le possibili caratteristiche proprie dei rifiuti
  • Nota: ogni annotazione in carico e scarico deve essere riferita ad un singolo CER e ad un singolo formulario (approfondisci sui codici CER a Milano e sul formulario)
registro_carico_scarico_rifiuti_preventivo
Per questo tipo di operazione puoi richiedere consulenza alla nostra azienda

Registro di carico e scarico: rivolgiti alla nostra azienda

Contattando la nostra azienda, che ti accompagna in tutto il processo di smaltimento dei rifiuti a Milano, avrete anche una consulenza fattiva e concreta sulla compilazione del registro di carico e scarico.

Richiedendo un preventivo gratuito, riempendo il form indicato in home-page con i vostri dati personali o chiamando direttamente il nostro numero di telefono, un operatore prenderà in carico la vostra richiesta fornendovi tutti i dettagli necessari per esaudire la vostra richiesta in ogni passaggio previsto.

La compilazione di suddetto modulo, come detto, è fondamentale nel processo di smaltimento e non può essere un passaggio trascurato, rischiereste anche alcune sanzioni penali o amministrative nel caso non lo presentaste o nel caso venisse compilato con dati errati.

La nostra ditta – che opera su tutto il territorio della città di Milano e anche nell’intera provincia – si avvale della consulenza dei professionisti più affermati del settore, compresi rappresentanti legali totalmente istruiti sulla compilazione dei registri e sulle altre pratiche burocratiche da assolvere.

Vedi Anche:  Codice CER Toner

Non perdere altro tempo, richiedi immediatamente un preventivo gratuito per ogni tua esigenza nel processo di smaltimento dei rifiuti a Milano, anche per la redazione di un registro di carico e scarico. Non resterai deluso!