Al momento stai visualizzando Formulario rifiuti
Il formulario rifiuti è un documento necessario

Formulario rifiuti

Identificare il tipo di rifiuti e accompagnarli nel processo di smaltimento con un documento specifico, che ne attesti la tracciabilità nell’ambito dello stesso iter.

Si tratta del formulario rifiuti, denominato con l’acronimo FIR: un incartamento necessario e definito dal D.M. 145/1998.

È bene specificarlo prima: in caso di trasporto di rifiuti pericolosi senza formulario, è prevista una sanzione amministrativa particolarmente salata da un minimo di 1.600 euro a un massimo di 9.300.

Altrimenti, per i rifiuti pericolosi sprovvisti dello stesso formulario, viene comminata la sanzione penale di reclusione fino a 2 anni, oltre che la confisca del mezzo di trasporto utilizzato.

Il formulario rifiuti è necessario per lo smaltimento in ogni comune italiano, compresa la città di Milano.

Non è dunque un passaggio da sottovalutare per un privato o un’azienda che inizia un processo di smaltimento di uno o più rifiuti. Andiamo a saperne di più.

formulario_rifiuti_come_procurarselo
Un camion rifiuti durante un processo di smaltimento

Formulario rifiuti: cosa sapere per compilarlo

Chi produce il rifiuto deve compilare materialmente il formulario, oltre che datarlo e firmarlo di suo pugno. Al suo interno deve quindi prestare attenzione a indicare le caratteristiche e la quantità dei rifiuti perché è su di lui che ricade la responsabilità di assegnazione del codice CER (approfondisci qui i Codici CER a Milano).

Qualora sia il trasportatore che per comodità si occupa della redazione del formulario, le imprese produttrici devono sempre verificare la correttezza e la completezza delle informazioni indicate dall’incaricato durante la compilazione. Sono solo due i casi in cui la corretta redazione del formulario rifiuti non è responsabilità de produttore dei rifiuti:

  1. In caso di conferimento al servizio pubblico di raccolta.
  2. In caso di conferimento dei rifiuti a soggetti autorizzati alle attività di recupero o di smaltimento, solo se il produttore/detentore ha ricevuto la quarta copia del formulario controfirmata e datata dal destinatario.
Vedi Anche:  Come smaltire i rifiuti in quarantena
formulario_rifiuti_cosa_fare
Compilando un formulario, si risolvono parecchi problemi nel processo di smaltimento

Formulario rifiuti: come procurarselo e cosa fare

Dove reperire, dunque, questo documento? Il formulario di smaltimento dei rifiuti è un documento prestampato con numero di serie progressivo. Può essere acquistato presso le tipografie autorizzate dal Ministero dell’Economia e Finanze.

Su ogni formulario rifiuti devono essere presenti le informazioni sui dati identificativi della tipografia e i suoi estremi dell’autorizzazione. Gli estremi seriali e numerici dei formulari devono risultare sulla loro fattura d’acquisto che deve essere annotata sul registro IVA.

I formulari di identificazione devono essere vidimati – senza costi aggiuntivi per voi – dalle Camere di Commercio della Provincia del territorio competente, ovvero quella in cui ha sede l’attività, oppure dall’Agenzia delle Entrate.

formulario_rifiuti_casi_non_serve
Un luogo dove smaltire i rifiuti

Formulario rifiuti: casi in cui non serve

Esistono casistiche in cui il formulario dei rifiuti non è obbligatorio. È importante sapere quali sono così da avere un quadro completo su questa informazione per evitare di incorrere in malintesi o altri problemi di mancata comunicazione.

Ecco quali:

  • Trasporto di rifiuti urbani da parte dal gestore del servizio pubblico (compreso un delegato).
  • Trasporto di rifiuti non pericolosi da parte del produttore dei rifiuti in modo occasionale e saltuario, la cui quantità non sia superiore ai 30 Kg o ai 30 litri al giorno (art. 193, comma 4, D.lgs 152/2006).
  • Trasporto di rifiuti speciali da parte del produttore dei rifiuti stessi in modo occasionale e saltuario (massimo di 4 trasporti annui, per un trasporto massimo di 100 kg o 100 litri) per conferirli al gestore del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani con il quale sia stata stipulata una convenzione (anche in questo caso i rifiuti non devono superare la quantità di 30 kg o di 30 litri al giorno).
  • Trasporto di rifiuti da parte di soggetti abilitati allo svolgimento di queste attività in forma ambulante, limitatamente ai rifiuti prodotti per la loro attività.
  • Movimentazione dei rifiuti all’interno di un’area privata delimitata (art. 193, comma 9, D.lgs 152/2006).
  • Trasporti transfrontalieri (art. 193 comma 7, D.lgs 152/2006).
Vedi Anche:  Classificazione rifiuti
formulario_rifiuti_pagine_costo
Il formulario è un documento di 4 pagine

Formulario rifiuti: quante pagine e il costo

Il formulario di identificazione è composto da 4 pagine, ed ogni pagina è destinata ad un soggetto preciso, la prima rimane presso il produttore del rifiuto, una rimane al destinatario e le altre due al trasportatore, che però deve provvedere a mandare una copia al produttore dopo che ha conferito il rifiuto.

Ha un costo non superiore a 10 euro, iva inclusa. Ed è – come già ricordato in più passaggi – un documento obbligatorio al fine del corretto smaltimento dei rifiuti. Valido nel comune di Milano e in ogni altra località italiana.