Al momento stai visualizzando Codici Cer Terre e Rocce da Scavo
Scavi durante una fase di lavori edilizi

Codici Cer Terre e Rocce da Scavo

Scavi, perforazioni, trivellazioni, opere infrastrutturali, rimozione di opere in terra. Si tratta di tutte attività, derivate dall’edilizia, che potrebbero generare rifiuti denominati terre e rocce da scavo.

Le terre e rocce da scavo possono comprendere calcestruzzo, bentonite, polivinilcloruro (PVC), vetroresina, miscele cementizie e additivi per scavo meccanizzato, purché le terre e rocce contenenti tali materiali non presentino concentrazioni di inquinanti.

Un tipo di materiale da smaltire in modo corretto, affidandosi a professionisti del settore, senza improvvisarsi in iniziative estemporanee, che potrebbero compromettere sia la tutela ambientale, sia la vostra posizione penale, con sanzioni amministrative molto pesanti.

Andiamo a saperne di più, a cominciare dall’attribuzione dei codici cer per le terre e rocce da scavo.

 codici_cer_terre_rocce_scavo_milano_numeri
Ecco una gettata di calcestruzzo durante una lavorazione

Codici CER terre e rocce da scavo: numeri e normative

La normativa riguardante la gestione delle terre e rocce da scavo è disciplinata dal D.Lgs. 152/06 s.m.i. e dal D.P.R. 120/2017.

Secondo l’articolo 184 bis del Codice, le terre costituiscono un “rifiuto speciale” più precisamente, rientrano in questa categoria “i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo”.

Si tratta di rifiuti speciali, ai quali è stato attribuito il codice CER 170504. Una volta preso atto delle cifre dei codici cer per le terre e rocce da scavo, il trasporto deve essere effettuato da ditte iscritte all’Albo Gestori Ambientali o dell’impresa previa richiesta all’Albo per il trasporto in conto proprio.

A seconda della loro caratterizzazione, provenienza e destinazione, si applicano differenti regimi normativi:

  • Art.185 c.1 lett. c) D.Lgs 152/2006:  terre e rocce allo stato naturale riutilizzate nello stesso sito di produzione
  • DPR 120/17: terre e rocce da scavo che hanno requisiti tali da poter essere trattati come sottoprodotti e che, in quanto tali, possono essere riutilizzate nell’ambito della stessa opera per la quale sono state generate, di una diversa opera – in sostituzione dei materiali di cava – o in processi produttivi. Il riutilizzo in impianti industriali è possibile solo nel caso in cui il processo industriale di destinazione sia orientato alla produzione di prodotti merceologicamente ben distinti dalle terre e rocce e ne comporti la sostanziale modifica chimico-fisica.
  • D.Lgs 152/2006 parte IV: terre e rocce da scavo che, non rientrando in nessuna delle categorie di cui sopra, devono essere smaltite come rifiuti.
Vedi Anche:  Codici CER Rifiuti Edilizia
codici_cer_terre_rocce_scavo_milano_preventivo
Per lo smaltimento del rifiuto contattare subito la nostra azienda

Codici CER terre e rocce da scavo: preventivo per lo smaltimento

Le rocce e terre da scavo non possono essere smaltiti insieme agli altri rifiuti urbani nei cassonetti dell’indifferenziata che trovate sotto casa o in luoghi ameni particolarmente ampi, ma devono invece essere trasportati presso le discariche autorizzate ed anche la fase di trasporto – come già ampiamente spiegato – è regolamentata da normative ad hoc.

Sia per soggetti private o aziende, al termine dello stato dell’arte, è necessario rivolgersi alla nostra azienda per il conferimento corretto di rocce e terre da scavo. La ditta è leader nel settore da anni, saprà accompagnarti nel processo passo dopo passo, occupandosi anche della complicata fase burocratica, applicando e seguendo le leggi del caso.

Per avere un preventivo gratuito, vi basterà compilare il form dedicato sul sito o richiedere una consulenza al telefono digitando il numero diretto. In poco tempo otterrete un riscontro concreto, ottenendo così un prospetto più dettagliato sui costi da affrontare e sulle modalità del processo.

È importante agire con coscienza, per non lasciare nulla al caso. Una dispersione errata dei suddetti materiali nell’ambiente può provocare seri danni all’ambiente, che in alcuni casi potrebbero risultare anche irreversibili. Senza contare i danni dal punto di vista penale a cui potreste andare incontro.

Contattaci subito, non indugiare e perdere altro tempo. La nostra azienda, che opera su tutta la città di Milano e nell’intera provincia, mette a disposizione dei suoi clienti gli strumenti necessari per offrire un servizio inappuntabile. Non resterete delusi!