Al momento stai visualizzando Codice CER Cartongesso
Una parete in ristrutturazione con parti in cartongesso

Codice CER Cartongesso

Effettuare lavori di ristrutturazione in un qualsiasi ambiente, che sia un appartamento o un ufficio, comporta anche fasi di pulizia e di smaltimento dei rifiuti accumulati.

Ad esempio, se si lavora per rifare le pareti e ribaltare il perimetro di una stanza, abbattendo delle pareti, può capitare di trovarsi ingenti quantità di cartongesso da smaltire. Andiamo a scoprire cosa sapere per affrontare questo processo, a iniziare dall’identificazione del codice CER.

codice_cer_cartongesso_6_numeri
Un operaio al lavoro durante una ristrutturazione

Codice CER Cartongesso, i 6 numeri

Per un corretto smaltimento del cartongesso, a norma di legge, è opportuno conoscere il codice CER di questo rifiuto. Il codice CER del cartongesso è 17 08 02, sei numeri utilizzati anche per definire tutti gli altri materiali edili non pericolosi.

Una volta conosciuto il codice CER del cartongesso, si passa al punto di vista legislativo: lo smaltimento del cartongesso è regolato dal Decreto Legislativo n.36/2003 e dal Decreto Ministeriale 13/3/2003. Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, l’iter è regolamentato dal Decreto Legislativo n. 152/06 (Codice Ambientale).

Sarà necessario, ovviamente, rivolgersi alla consulenza di una ditta specializzata che vi accompagnerà nel processo di smaltimento. Il costo per smaltire questo materiale varia in base alla quantità del materiale da eliminare (scopri di più sullo smaltimento del cartongesso a Milano).

Secondo le leggi in materia di smaltimento, il cartongesso deve essere recuperato e riciclato presso discariche specializzate.

codici_cer_cosa_sono
Un edifico dopo una recente ristrutturazione

Codici CER cosa sono e come riconoscerli

Per codici CER si intendono delle sequenze numeriche di 6 cifre, scandite in coppia, volte ad identificare un rifiuto in base al processo produttivo da cui è originato. I codici CER si suddividono in non pericolosi e pericolosi, i secondi vengono identificati con un asterisco dopo le cifre (es. 02 01 08* rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose).

Vedi Anche:  Albo Nazionale gestori ambientali

Come detto, il codice CER con cui si identifica il cartongesso (CER 17 08 02), è proprio di tutti i materiali non pericolosi utilizzati nel campo dell’edilizia.

La pericolosità di un rifiuto è determinata tramite un’accurata e lunga analisi di laboratorio, le quali verificano l’eventuale superamento di valori di soglia individuati dalle Direttive sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze pericolose.

codice_cer_cartongesso_specifiche_tecniche
Una parete di cartongesso durante una fase di ristrutturazione

Il cartongesso, caratteristiche e specifiche tecniche

Il cartongesso è un materiale edile particolarmente utilizzato, molto facile da applicare durante la fase di ristrutturazione, risulta essere efficace anche da termoisolante. In alcuni punti vendita specializzati del settore, è possibile comprare pannelli di cartongesso di diverse dimensioni per poi montarli direttamente a casa, per dare così un volto diverso al tuo ambiente.

Si tratta di un composto di gesso e cartone e viene venduto a costi decisamente sostenibili per chiunque, per la resa che poi avrete all’interno del vostro spazio da comporre. Può essere utilizzato sia nell’edilizia, ma anche per chi – come già detto – intende mettersi in proprio con lavori “fai da te”, tipo se si vuole creare un divisorio all’interno di una stanza ampia che permetta quella soluzione.

Riguardo l’edilizia viene utilizzato soprattutto come soluzioni per controsoffitti, contro pareti e intercapedini. I pannelli di cartongesso non sono particolarmente pesanti, né troppo spessi, dunque si prestano perfettamente per questo tipo di utilizzo. Il cartongesso standard, quello composto solamente da gesso rivestito da due strati di cartone speciale, ha un peso tra i 7 e i 14 kg al metro quadro.

codice_cer_smaltimento_preventivo
Ambiente con pareti di cartongesso in fase di ristrutturazione

Smaltimento Cartongesso, richiedi un preventivo

Per un corretto smaltimento del cartongesso, puoi rivolgerti direttamente alla consulenza della nostra azienda – leader nel settore smaltimento dei rifiuti da anni – compilando il form presente nel sito con i tuoi dati anagrafici, altrimenti comporre il numero verde indicato. In poco tempo, un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta, inviandoti un preventivo totalmente gratuito.

Vedi Anche:  Come si calcola la tassa dei rifiuti

Non solo per la rimozione fisica del rifiuto dal tuo ambiente, poi trasportato nei punti adibiti allo smaltimento, ma anche per assolvere a tutte le pratiche amministrative utili per poter completare il processo senza incorrere in sanzioni amministrative. Non perdere altro tempo, contattaci subito!