Smaltimento Rifiuti Industriali Milano

Lo smaltimento dei rifiuti industriali a Milano è un processo che può essere regolato esclusivamente attraverso la consulenza di professionisti del settore.

Andiamo a leggere come comportarci per lo smaltimento dei rifiuti industriali.

smaltimento-rifiuti-industriali-milano-preventivo
Industria in decadenza con diversi materiali da smaltire

Smaltimento Rifiuti Industriali Milano: fai richiesta di un preventivo

Trattandosi di materiali ingombranti e potenzialmente pericolosi per la collettività, l’iter da seguire per lo smaltimento di rifiuti industriali a Milano deve essere regolato per precisi step. Contattando la nostra azienda per un preventivo gratuito – puoi chiamare il numero indicato in home o compilare il form con i tuoi dati personali per poi essere ricontattato –, potrai avere tutte le risposte di cui necessiti se ti trovi nella condizione di dover risolvere il problema. Iniziative private e personali, senza avere cognizione o conoscenza specifica, per lo smaltimento possono essere sanzionate duramente a termini di legge.

La prima operazione che la nostra azienda andrà a fare sui rifiuti industriali da smaltire sarà l’individuazione del prodotto tramite un codice CER che evidenzia il settore di provenienza e l’origine, a cui seguono le analisi chimiche.

I rifiuti devono essere inoltre smaltiti con tempistiche precise:

  1. Inviare i rifiuti negli appositi impianti di recupero o smaltimento ogni 3 mesi, a prescindere dalla quantità.
  2. Inviare i rifiuti negli appositi impianti di recupero o smaltimento entro 1 anno dalla produzione, qualora la quantità sia inferiore a 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.
smaltimento-rifiuti-industriali-milano-classifica
Un luogo industriale con diverso materiale da smaltire

Rifiuti Industriali, come classificarli

I rifiuti industriali sono classificati da legge come “speciali” e necessitano di un trattamento particolare per quanto riguarda il loro smaltimento a differenza dei rifiuti urbani. Questa definizione contenuta nel decreto legislativo n.152 del 2006 tramite il quale si è sancito che i rifiuti possono essere distinti in urbani (derivanti da attività domestiche) e speciali (legati all’ambito commerciale e industriale).

I rifiuti speciali non pericolosi arrivano direttamente da lavorazione industriale, artigianale, commerciale, attività di recupero e smaltimento dei rifiuti, attività di demolizione, costruzione, attività di scarto.

Per rifiuti speciali pericolosi, invece, si identificano quei prodotti chimici-industriali, scarti della raffinazione del petrolio, scarti derivati dall’attività metallurgica, scarti dell’industria fotografica, solventi, oli esausti.

Prima del trasporto di tali rifiuti, è obbligatorio compilare un formulario di identificazione del rifiuto, in modo da renderlo tracciabile.

Come recuperare i rifiuti industriali

Durante il processo di smaltimento dei rifiuti industriali a Milano, è possibile anche recuperarli per destinarli ad un uso differente o successivo. Può rappresentare un vantaggio per la collettività, soprattutto per la sostenibilità ambientale, combattendo così il fenomeno sempre più diffuso dell’inquinamento atmosferico. Il recupero dei rifiuti industriali e speciali può avvenire in diversi modi, qui sotto elencati:

  1. La termovalorizzazione
  2. Il reimpiego dei rifiuti
  3. Il semplice recupero del rifiuto per un uso successivo differente
smaltimento-rifiuti-industriali-milano-costi
Una serie di materiali industriali in disuso da smaltire

Smaltimento Rifiuti Industriali Milano: trasporto e costi da affrontare

L’operazione di smaltimento rifiuti industriali a Milano, contattando la nostra ditta specializzata nel settore, comporterà un ovvio esborso economico. Si potranno rivolgere a noi sia i privati, sia le aziende. Non è facile quantificare la spesa che si andrà ad affrontare, il preventivo che vi verrà presentato oscillerà in base alla quantità di materiale da smaltire, al peso, alla logistica e anche la complessità dell’operazione.

Il trasporto dei rifiuti deve avvenire all’interno di appositi colli. E vanno obbligatoriamente distinti, indicandone caratteristiche e criticità. I colli dovranno essere contrassegnati con:

  • Etichetta / etichette di pericolo
  • Eventuali marchi, tipo “pericoloso per l’ambiente”
  • Numero ONU, preceduto da “UN”
  • Etichetta “R”
  • Codice CER
  • Etichetta con informazioni di pericolo simile a quella CLP

È importante affidarsi ai nostri specialisti del settore, che effettueranno un sopralluogo immediato per capire l’entità dell’intervento. In ogni caso, è consigliabile non temporeggiare troppo con il materiale da smaltire.

Scriveteci subito o componete il numero di telefono dedicato per avere un preventivo gratuito e, in poco tempo, prenderemo in carico la vostra richiesta, potendo conoscere costi e modalità dell’intervento. Non perdere altro tempo, contattaci!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!