Smaltimento Polistirolo Milano

Vedi troppo polistirolo in casa perché sono arrivati mobili ed elettrodomestici nuovi, magari durante una ristrutturazione di un appartamento? Il momento è sicuramente bello, la nuova casa inizia a prendere forma, con gli arredi e i complementi immaginati solo su carta fino a quel momento.

A questo punto, però, sorge una difficoltà. Gli imballaggi utilizzati per tutte le scatole, saranno da buttare. In particolare, il polistirolo. Si tratta di un materiale non particolarmente pesante, tutt’altro, ma di difficile destinazione una volta esaurito il suo compito. Ovvero, quello di proteggere un contenuto dentro una grande scatola. Che si tratti di un’anta di un armadio o di una lavatrice o di una lavastoviglie. Per lo smaltimento del polistirolo a Milano è raccomandabile contattare la nostra azienda.

smaltimento-polistirolo-milano-preventivo
Un insieme di materiali derivati dal polistirolo per l’imballaggio

Smaltimento Polistirolo Milano: richiedi un preventivo

Il nome scientifico del polistirolo è polistirene, il polimero dello stirene. Fu scoperto nel 1839 dal tedesco Eduard Simon.

Per richiedere un preventivo per lo smaltimento di polistirolo a Milano, è necessario compilare il form a parte o chiamare direttamente il numero verde dedicato. Per avere un’idea dei costi che andrete ad affrontare, è necessario conoscere la quantità e il tipo di polistirolo o materiale derivato dal poliuretano, nonché sapere il luogo di ritiro e capire le eventuali difficoltà logistiche. In ogni caso, affidandoti ai nostri esperti, non avrai pensieri di alcun tipo. Pratiche burocratiche e tutto il resto sarà gestito in totale autonomia, con professionalità, informandoti passo dopo passo. Il poliuretano, assimilabile ai rifiuti isolanti, viene identificato con codice CER 170604 e i costi per lo smaltimento si aggirano tra gli 80 e i 120 euro al quintale.

Poliuretani espansi rigidi e flessibili, ecco le differenze

Non esiste, tuttavia, soltanto il polistirolo da imballaggio per mobili o elettrodomestici. Esistono un’altra serie di tipi di materiali derivati dal poliuretano che vengono utilizzati come isolanti o anche in diversi altri ambiti. Ad esempio, il polistirene (o polistirolo) espanso è un polimero termoplastico che a temperatura ambiente si presenta come un solido vetroso, che si presenta in forma di schiuma bianca e facilmente tagliabile con un filo caldo o a movimento intermittente, ed oltre che per l’isolamento termico è ampiamente usato negli imballaggi.

Per poliuretani flessibili si intendono quelle schiume utilizzate soprattutto per produrre materassi e imbottiture per l’arredamento e per l’auto. Presentate in apposite bombolette spray sotto forma liquida, dopo 2 o 3 ore dall’applicazione assumono forma solida e triplicano il loro volume coprendo eventuali fessure. Si utilizzando anche per piccoli lavori domestici di prevenzione, in caso di presenza ingente di insetti a insidiare qualche fessura della vostra casa. Applicando il materiale, potrete allontanare la minaccia in poco tempo.

Le schiume rigide vengono utilizzate per produrre lastre di materiale termoisolante, spesso iniettati direttamente nel corpo di scambiatori di calore, boiler, nelle strutture dei frigoriferi e nel confezionamento di pannelli isolanti per l’edilizia.

Il polistirolo, caratteristiche e dove trovarlo

Il polistirolo nel corso del tempo ha preso sempre più piede, per via della robustezza e allo stesso tempo leggerezza. È un materiale atossico che non necessita di particolari precauzioni, né per la lavorazione e nemmeno per l’utilizzo. Inoltre, è particolarmente economico, negli anni ha sostituito altri materiali come vetro, plastica, alluminio, legno ed è anche utilizzato in diversi settori di lavoro quali:

  • Alimentare
  • Allestimento
  • Arredamento
  • Cartellonistica
  • Cinematografico
  • Edile
  • Industriale
  • Merchandising
  • Mock-up e prototipi
  • Pubblicitario
  • Scenografico
 smaltimento-polistirolo-milano-riciclo
Esempio di una lastra di polistirolo riciclabile

Smaltimento polistirolo a Milano: la fase di riciclo

Per lo smaltimento del polistirolo a Milano, la nostra azienda si occupa di tutte le fasi. Dal ritiro, al trasporto, fino alla possibilità di riciclarlo. Diverse sono le fasi in questo senso:

  • la triturazione
  • la fusione attraverso l’applicazione di calore a pressioni controllate
  • la solidificazione
  • il rimodellamento

Il polistirolo utilizzato per il packaging alimentare spesso è contaminato e sporco, richiede un processo preliminare di purificazione. Un ulteriore costo per il percorso di riciclo.

Gli scarti di polistirolo espanso si possono riciclare completamente per produrre nuovi imballi. Nell’edilizia, un uso molto comune, è quello di isolante termico o come alleggerente per il calcestruzzo o per ottenere materiale drenante nell’agricoltura.

Il lavoro da fare per lo smaltimento del polistirolo a Milano (e non solo a Milano) è complesso e va affidato ad un’azienda competente quale la nostra. Non perdere altro tempo. Contattaci, in poco tempo avrai un preventivo dedicato alle tue esigenze. Lavoriamo su tutto il territorio di Milano e provincia.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!