Smaltimento Pneumatici Milano

Cambiare, rinnovare le gomme della propria auto è un’operazione periodica a cui tutti prima o poi andiamo incontro, che va fatta per risolvere un’avaria momentanea o per adeguare la vettura alle condizioni climatiche in base alla stagione.

smaltimento-pneumatici-milano-preventivo
Una serie di gomme vecchie in via di riciclo

Smaltimento Pneumatici a Milano: chiedi il preventivo

Se per strada – durante il percorso quotidiano verso il lavoro o nel mentre di un viaggio di piacere – ci capita di bucare la ruota per via di qualche chiodo o altri ostacoli appuntiti di varie dimensioni, presenti sul manto stradale, la vecchia gomma va sostituita con una nuova. Al netto di tutti gli improperi che vengono fuori al momento della vista della ruota a terra, bisogna prendere atto del fatto che può capitare. Succede a tutti, prima o poi. Anche di dover sostituire il pneumatico magari non forato, ma logoro per via del troppo tempo trascorso, senza mai metterci mano con manutenzioni varie. Una volta effettuato il cambio, si deve pensare a cosa fare dei vecchi pneumatici. Lo smaltimento di pneumatici a Milano è tutt’altro che un’operazione semplice.

Rivolgendovi alla nostra azienda, potrete vedere il problema risolto in poco tempo. Non dovrete pensare a nulla, nemmeno a tutti i passaggi burocratici del caso. Non basta, infatti, andare al primo cassonetto dell’indifferenziata e buttare il pneumatico o i pneumatici all’interno. Un’azione del genere – oltre che incauta – potrebbe comportare anche sanzioni amministrative particolarmente salate nel caso venissero rilevate da un vigile urbano o un altro esponente delle forze dell’ordine.

Per questo è bene contattare gli esperti del settore e non improvvisarsi con iniziative estemporanee. Per farlo, vi basterà chiamare il numero verde dedicato o compilare il form per poter ricevere un preventivo gratuito a breve giro di posta, con tutte le risposte del caso per risolvere la problematica.

La legge che regola lo smaltimento di pneumatici

Ogni anno in Italia ci si ritrovano circa 400mila tonnellate di pneumatici vecchi da smaltire. Si tratta di materiali ormai esausti, che andranno destinati come rifiuto. Fino al 2011 tale operazione spettava ai gommisti che solitamente la mettevano a carico dei clienti includendo nel prezzo di vendita il costo di smaltimento. Da oltre dieci anni a questa parte, invece, lo smaltimento di pneumatici a Milano (e in qualsiasi altra città italiana), è cambiato totalmente ed è regolato da una normativa specifica. L’operazione di smaltimento va pianificata contestualmente all’acquisto delle nuove gomme. Lo stabilisce la legge del Decreto Ministeriale Nr.82 dell’11 aprile 2011.

In questo senso, è stato introdotto anche il contributo PFU (Pneumatici Fuori Uso). Si tratta di una tassa da versare – tra i 10 e i 12 euro complessivi – al momento della decisione dello smaltimento della gomma vecchia o delle gomme vecchie. È un passo in avanti importante nel ridurre la produzione di rifiuti e nella protezione dell’ambiente.

Il riciclo del materiale pneumatico

All’interno dei pneumatici vecchi sono contenute molti materiali che, se trattati nel modo corretto, possono essere riutilizzati per la creazione di nuove produzioni.

Sono tanti i prodotti che si possono ricavare dalla gomma a fine vita e numerosi gli utilizzi a cui può essere destinata: dalla creazione di asfalto tecnologico ad elevata aderenza, a pannelli insonorizzanti fino alle piste di impianti sportivi.

Inoltre, si possono ricavare anche elementi per la sicurezza stradale, arredi urbani e oggettistica varia che può essere realizzata sfruttando il polverino sbriciolato. Diverse nuove soluzioni per la vita quotidiana di ognuno, nonché una maggiore tutela ambientale.

Grazie a particolari operazioni industriali è infatti possibile riutilizzare circa l’80% dei pneumatici a fine vita. Per questa ragione, è particolarmente importante affidare i propri rifiuti solo ad aziende specializzate come la nostra.

smaltimento-pneumatici-milano-costi
Pneumatici logori prima di essere smaltiti e riciclati

Smaltimento Pneumatici Milano: i costi

I prezzi per lo smaltimento di pneumatici a Milano da parte della nostra azienda sono concorrenziali e verranno calcolati in base al punto di ritiro, oltre che alla quantità dei rifiuti da trattare, espressa in chilogrammi.

Operiamo in tutta la città e provincia di Milano. Per avere un’idea più precisa della spesa che andrete ad affrontare, chiamate immediatamente il numero verde indicato in home-page per parlare con un nostro operatore, altrimenti inserite i vostri dati anagrafici e contatti personali nel form a margine della pagina per poter essere poi ricontattati successivamente.

Avrete tutto il supporto di cui avrete bisogno in tutti i passaggi dello smaltimento pneumatici a Milano e un nostro operatore incaricato effettuerà tutte le pratiche burocratiche del caso. Non resterete delusi.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!