Smaltimento Carta Milano

Grandi quantità di carta e cartone da smaltire, soprattutto per aziende e industrie? Anche se in questo caso non si ha a che fare con un materiale non pesante o tossico, è bene conoscere alcune norme e non dare per scontati determinati passaggi.

Per lo smaltimento di carta a Milano, in particolare, è raccomandabile rivolgersi alla nostra azienda, da anni leader nel settore dello smaltimento, operante nel territorio della città e della provincia avvalendosi della collaborazione di professionisti operanti con mezzi e macchinari ad hoc.

La carta è un materiale riciclabile, può essere trattata e utilizzata per la produzione di nuova carta. In Italia carta e cartone costituiscono circa il 30% dei rifiuti. Un’impresa che, per la sua attività produttiva, realizza grosse quantità di carta e cartone da destinare allo smaltimento, non può comportarsi alla stregua di un cittadino che si trova a dover buttare e selezionare per la sua raccolta differenziata una busta di latte o la scatola delle capsule per il caffè. Per chi tratta un quantitativo di carta e cartone ingente, occorre provvedere allo smaltimento del rifiuto in modo diverso, entro i termini di legge.

Questa operazione, però, a volte può essere più complessa di quanto si possa immaginare, magari perché la quantità di carta è tanta oppure non si dispone del mezzo più adeguato per il trasporto dello stesso carico.

smaltimento_carta_milano_preventivo
Carta tagliata, residui di giornali, in via di smaltimento e riciclo

Smaltimento Carta Milano: richiedi subito un preventivo

Per richiedere un preventivo per lo smaltimento di carta a Milano, è possibile compilare il form dedicato presente sul sito o chiamare il numero verde. Per conoscere il costo orientativo del servizio, è necessario fornire dettagli ai nostri operatori sul peso, la quantità di materiale da lavorare, la distanza da coprire e la questione logistica. Per un preventivo personalizzato e accurato rivolgiti direttamente alla nostra azienda per una consulenza.

I rifiuti di carta e cartone possono provenire sia da utenze professionali, studi, uffici, magazzini stoccaggio o impianti industriali di piccole e medie dimensioni. Discorso a parte per le utenze domestiche che non producono grandi quantità di carta e solitamente non si rivolgono a ditte di smaltimento private, ma gestiscono privatamente i rifiuti domestici.

Il processo di riciclo di carta e cartone

Una volta effettuato il servizio di raccolta e trasporto si procede allo smaltimento di carta e cartone. La carta viene così denominata carta da macero.

La trasformazione del materiale si articola in diverse fasi. I rifiuti vengono stoccati e selezionati. Nei centri autorizzati al riciclo si procede alla pulizia di carta e cartone, vengono eliminati tutti i materiali con cui la carta viene tenuta insieme, spago, supporti metallici, plastica o eventuali residui alimentari.

La carta da macero a questo punto viene sbiancata per eliminare le tracce di inchiostro. Da questo processo si ricava la cellulosa che può essere riutilizzata come materia prima per produrre altra carta e cartone. Recuperando una tonnellata di cellulosa, ad esempio, si può evitare il taglio di tre alberi alti circa 20 metri. Non male per la salvaguardia dell’ambiente.

Una ridotta quantità di carta e cartone che non può essere riciclata viene incenerita insieme ad altri rifiuti. Particolare da non sottovalutare, l’intera gestazione dello smaltimento di carta a Milano deve essere effettuata seguendo le procedure alla lettera, in modo preciso per evitare che il materiale risulti poi inutilizzabile per il riciclo.

smaltimento_carta_milano_sapere
Numerose pile di giornali vecchi ammassati in via di smaltimento

Smaltimento Carta Milano: cosa sapere sul servizio

La nostra ditta offre – dopo il contatto iniziale – un servizio rapido ed efficiente di trasporto, ritiro a domicilio, recupero e smaltimento di carta e cartone a Milano presso centri di riciclo autorizzati. Allo stesso tempo è fondamentale che gli incaricati si occupino anche della parte normativa del processo, adempiendo correttamente agli obblighi di legge in materia di smaltimento rifiuti, rilasciando al cliente le relative certificazioni e documentazione per la tracciabilità in ogni momento. Qualsiasi pratica burocratica e amministrativa sarà di nostra ed esclusiva pertinenza.

Il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento carta e cartone può essere richiesto in modo continuativo e regolare con un ritiro programmato e periodico dei rifiuti, oppure per esigenze particolari ed estemporanee mettiamo a disposizione un servizio one shot. La nostra azienda opera su tutto il territorio della città di Milano e anche nell’intera provincia, compresi i comuni circostanti, dove peraltro sono presenti diverse industrie che possono avere proprio la necessità di smaltire grandi quantità di carta e cartone.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che possiamo offrirti!